torna indietro

TEMA VIAGGI
viaggio di un giorno

LE VILLE VENETE

21 Aprile 2025

Incontro dei partecipanti, trasferimento in pullman al parcheggio Terminal a Fusina (Ve) ed imbarco sulla motonave. Navigazione sul naviglio del Brenta, superando il dislivello acqueo della conca dei Moranzani, antico manufatto del XVII sec., costruita con il meccanismo progettato da Leonardo da Vinci.
Ore 10.00: arrivo a Malcontenta di Mira dove è possibile visitare facoltativamente VILLA FOSCARI “LA MALCONTENTA” progettata nel 1560 da Andrea Palladio, con le pareti interne interamente affrescate da Giambattista Franco e Giovanni Battista Zelotti. Risaliti a bordo, navigheremo sulle tranquille acque del naviglio ammirando le innumerevoli e maestose ville della Riviera.
Ore 12.00: arrivo a Mira e, a seconda della disponibilità dei siti, visita di VILLA BARCHESSA VALMARANA, custode di pitture della scuola Barocca Veneziana eseguite da Michelangelo Schiavoni oppure di VILLA WIDMANN, fastosa residenza del XVIII secolo progettata da Andrea Tirali ed affrescata da Giuseppe Angeli.
Ore 12.30: la cucina di bordo vi preparerà il pranzo con menù di pesce secondo tradizionali ricette venete. Ore 16.00: arrivo a Stra e visita facoltativa di VILLA FOSCARINI ROSSI. Villa edificata a fine Ottocento in stile jappelliano. Visita alla magnifica foresteria decorata ad affresco dal Liberi e dal Bruni con incantevoli prospettive, del parco e della casa padronale che ospita i Museo della Calzatura che raccoglie circa 1500 esemplari di calzature femminili d’alta moda firmate dai nomi degli stilisti più celebri.
Ore 17.30 ca: termine dell’escursione, sbarco dei partecipanti e rientro in pullman alla località di provenienza.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 160,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Trasferimento con pullman privato da e per Fusina; navigazione come da programma; guida a bordo e per la visita delle ville; pranzo in motonave con il menù di pesce comprensivo di bevande; ingresso alle ville; assicurazione medico/bagaglio; accompagnatore Temaviaggi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Entrate non indicate; mance; extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.