torna indietro

TEMA VIAGGI
viaggio di più giorni

GRAND TOUR DELLA POLONIA

Dal 10 Agosto al 17 Agosto 2025

1 GIORNO: LUNEDI’ 10 AGOSTO 2025
Incontro dei partecipanti, sistemazione in pullman e partenza per la repubblica ceca. Soste di necessità e per il pranzo libero lungo il percorso. Arrivo in serata ad Ostrava, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.  
2 GIORNO: MARTEDI’ 11 AGOSTO 2025
Prima colazione in hotel, proseguimento del tour in direzione nord verso Varsavia dove si arriverà in tempo per il pranzo. Nel pomeriggio incontro con la guida e visita dell’estesa capitale della Polonia. La lunga e turbolenta storia della città si riflette nella sua architettura, che va dalle chiese gotiche e dai palazzi neoclassici fino ai blocchi di epoca sovietica e ai grattacieli moderni. Il centro storico è stato restaurato dopo i pesanti danni subiti durante la seconda guerra mondiale. Nel cuore della città si trova la piazza del mercato, con edifici in tinte pastello e caffè con i tavolini all’aperto. Al centro, la statua della Sirenetta di Varsavia è considerata il simbolo della città. Terminate le visite sistemazione in hotel, cena e pernottamento.  
3 GIORNO: MERCOLEDI’ 12 AGOSTO 2025
Prima colazione in hotel ed intera giornata dedicata al proseguimento delle visite in città iniziando con quello che è chiamato il “tragitto reale” lungo il quale si incontra buona parte degli edifici storici della capitale. Il percorso si snoda dalla zona della Città Vecchia e del Castello Reale fino al parco di Łazienki Królewskie (Bagni Reali) e al Palazzo del Belvedere. La Città Vecchia pullula di edifici e chiese storiche. La porta del “Barbacane” divide in due spezzoni le mura di cinta. Al centro della Città Vecchia c’è la Piazza del Mercato (Rynek Starego Miasta), simbolo di Varsavia. Le gallerie d’arte, i ristoranti, i tavolini dei caffè richiamano folle di turisti sulla piazza del Rynek che è anche il luogo d’incontro di pittori e ritrattisti, punto di partenza per gite in carrozza per la città. Nelle vicinanze, sull’omonima piazza, sorge il Castello Reale e poco più in là la colonna di Sigismondo III Vasa. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio proseguimento delle visite con il Palazzo e giardino di Willanov residenza estiva del re Giovanni III Sobieski, edificata nella seconda metà del XVII secolo. Nota come “Piccola Versailles”, questa villa barocca fu allestita per ricordare all’adorata moglie del re il suo Paese, la Francia. Visitando i ricchi arredi degli interni, si possono ammirare collezioni di mobili, di ritratti, di sculture e di armature. In serata rientro in hotel. Cena e pernottamento.  
4 GIORNO: GIOVEDI’ 13 AGOSTO 2025
Partenza dopo la colazione per il Castello di Marlbork. Questa costruzione mozzafiato, conosciuta anche come “castello dell’ordine teutonico di Malbork”, è la più imponente fortezza d’Europa. È anche riconosciuta come la più grande costruzione in mattoni realizzata dall’essere umano. Terminata la visita sosta per il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento del tour in direzione di Danzica dove si arriverà in serata. Cena e pernttamento.  
5 GIORNO: VENERDI’ 14 AGOSTO 2025
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita di Danzica una città che ha fatto della libertà il suo simbolo nei secoli. Storico centro della Lega Anseatica, la confederazione di città libere che fu attiva fino alla metà del diciassettesimo secolo, Danzica ha dunque un passato secolare commerciale e culturalmente legato alle città portuali libere dei mari del nord, più o meno tutte di lingua e cultura tedesca. Per questo motivo nei suoi monumenti storici prevale lo stile gotico come testimonia la Cattedrale di Santa Maria, la più grande chiesa in mattoni del mondo, a lungo luogo di culto luterano e dal 1945 tornata al cattolicesimo o la Chiesa di San Nicola, antico monastero domenicano edificato nelle prossimità del porto, e unica chiesa della città rimasta sempre cattolica attraverso i secoli. In stile gotico è anche il palazzo municipale costruito nel sedicesimo secolo e che oggi ospita il Museo Storico di Danzica. Sosta per il pranzo in ristorante e nel pomeriggio proseguimento con le visite; l’espansione urbana di Danzica comprende le città vicine di Sopot e Gdynia tanto che le tre città assieme compongono l’agglomerato amministrativo definito Tripla città. Sopot è quella più accattivante con il suo lunghissimo lungomare in legno dove si può godere di una splendida vista sul Baltico. Gdynia, a sua volta, di storia alle spalle ne ha ben poca essendo stata fondata solo nel 1921. Oggi è una città di grande modernità come testimoniano i due grattacieli denominati Sea Towers, che dominano la costa, o il Gdynia Waterfront, l’ambizioso progetto di ristrutturazione della zona. Cena e pernottamento in hotel.  
6 GIORNO: SABATO 15 AGOSTO 2025
Prima colazione in hotel e partenza per Poznan dove si arriverà per il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata di una delle città più antiche e ricche della Polonia. La Piazza del Mercato da cui partono dodici stradine, è circondata da piccoli edifici del XVI e XVII secolo, alcuni comprendono portici e arcate che ospitavano anticamente le bancarelle dei mercanti. Splendore della Piazza del Mercato è il Municipio rinascimentale, considerato una perla dell'architettura della sua epoca. Terminate le visite sistemazione in hotel, cena e pernottamento.  
7 GIORNO: DOMENICA 16 AGOSTO 2025
Prima colazione in hotel e partenza per Breslavia dove si arriverà in tempo per il pranzo in ristornate. Nel pomeriggio visita guidata del centro noto per la Piazza del Mercato, fiancheggiata da eleganti residenze e caratterizzata da una fontana moderna. Sulla piazza si affaccia anche il gotico Municipio di Breslavia, con il suo grande orologio astronomico. Terminata la visita proseguimento per Olomouc, sistemazione in hotel e pernottamento.  
8 GIORNO: LUNEDI’ 17 AGOSTO 2025
Prima colazione in hotel, partenza per il rientro alla località di provenienza con sosta per il pranzo lungo il percorso. Arrivo previsto in serata.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 1.780,00

SUPPLEMENTO SINGOLA € 360,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Pullman GT con autista spesato, IVA, parcheggi e pedaggi; sistemazione in hotel di cat. 4 stelle per tutto il tour; tutti i pasti dalla cena del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno; bevande ai pasti nella misura di 1 birra per persona a pasto; guida per le visite indicate in programma; ingressi a: Castello di Willanov, Castello di Marlbork; auricolari whisper; assicurazione medico/bagaglio; accompagnatore Temaviaggi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Pasti non indicati; mance; extra di carattere personale; tutto quanto non incluso alla voce “La quota comprende”.