torna indietro

TEMA VIAGGI
viaggio di più giorni

LE MERAVIGLIE DEL CILENTO

Dal 25 Settembre al 28 Settembre 2025

1 GIORNO: GIOVEDI’ 25 SETTEMBRE 2025
Incontro dei partecipanti, sistemazione in pullman e partenza per la Campania con soste di necessità e per il pranzo in ristorante lungo il percorso. In serata arrivo in hotel in zona Paestum, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.  
2 GIORNO: VENERDI’ 26 SETTEMBRE 2025
Prima colazione in hotel. In mattinata, incontro con la guida e visita  della zona archeologica di Paestum che fu un'antica città della magna grecia sacra a Poseidone, dal quale fu chiamata anche Poseidonia, ma devotissima anche a  Hera e Atena. Particolarmente importanti sono i tre grandi templi, due di ordine dorico, e uno di ordine dorico e ionico, che costituiscono alcuni dei migliori esemplari di questi stili. Il Tempio di Hera è conosciuto come la "basilica di Herathos" (ca. 540 a.C.), è il tempio medio di grandezza. Reca i segni della sua arcaicità in alcune peculiarità strutturali, ad esempio nella peristasi enneastila (di 9 colonne) sui lati brevi, con una colonna in asse, esclusa dalle forme canoniche successive. Il Tempio di Hera detto "Nettuno" in realtà era anche questo dedicato ad  Hera (ca. 530 a.C). È il più antico e grande dei tre templi di Paestum. L'edificio mostra le forme mature del tempio di Zeus di Olimpia. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, proseguimento della visita guidata con Salerno con il suo centro storico; la vecchia città longobarda con il suo dedalo di vicoli, le chiese ed i palazzi nobiliari; è stato gradualmente ristrutturato a partire dagli anni '90 ed è un centro vivace della vita cittadina grazie anche alle caratteristiche botteghe. Si vedrà il Duomo: cattedrale romanica edificata nel 1084 con i suoi mosaici e le sue tarsie policromatiche è uno dei rari esempi di architettura arabo-normanno. Raccoglie 20 secoli di arte, dai sepolcri di epoca romana alle architetture arabo-normanne, dai mosaici tardo bizantini agli affreschi del cosiddetto Paradiso Salernitano. In serata, rientro in hotel; cena e pernottamento.  
3 GIORNO: SABATO 27 SETTEMRBE 2025
Prima colazione in hotel. Partenza per Padula. Incontro con la guida e visita della cittadina situata nel Vallo di Diano dove si visiterà la Certosa di San Lorenzo, la più grande certosa in Italia, nonché tra le più famose, dichiarata nel 1998 Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. La parte principale della Certosa è in stile Barocco ed occupa una superficie di 51.500 m² sulla quale sono edificate oltre 320 stanze. Il monastero ha il più grande chiostro del mondo (circa 12.000 m²) ed è contornato da 84 colonne. Una grande scala a chiocciola, in marmo bianco, porta alla grande biblioteca del convento. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, proseguimento della visita guidata con le Grotte di Pertosa nel massiccio dei Monti Alburni, sono uno dei geositi del Cilento e presentano due unicità: sono le uniche grotte in Italia dove è possibile navigare un fiume sotterraneo, il Negro e sono anche le sole in Europa a conservare i resti di un villaggio palafitticolo risalente al II millennio a.C. In serata, rientro in hotel; cena e pernottamento.  
4 GIORNO: DOMENICA 28 SETTEMBRE 2025
Prima colazione in hotel e partenza per il rientro alla località di provenienza. Sosta per il pranzo in ristorante lungo il percorso. Nel pomeriggio proseguimento del viaggio per la località di provenienza con arrivo previsto in serata.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 790,00

SUPPLEMENTO SINGOLA € 140,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Pullman GT con autista spesato, IVA, parcheggi e pedaggi; sistemazione in hotel di cat. 4 stelle; tassa di soggiorno; tutti i pasti dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno con menù comprensivi di bevande; guida per le visite indicate in programma; ingresso al Parco Archeologico di Paestum, alla Certosa di Padula ed alle Grotte di Pertosa; auricolari whisper; assicurazione medico/bagaglio; accompagnatore Temaviaggi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Entrate non indicate; mance; extra di carattere personale; tutto quanto non incluso alla voce “La quota comprende”.