torna indietro

TEMA VIAGGI
viaggio di più giorni

BORGHI DELLA LIGURIA

Dal 31 Maggio al 2 Giugno 2025

1 GIORNO: SABATO 31 MAGGIO 2025
Incontro dei partecipanti, sistemazione in pullman e partenza per la Liguria. Sosta per il pranzo e nel pomeriggio incontro con la guida e visita di Bordighera. Conosciuta come “Regina delle Palme”, Bordighera è storicamente una delle località balneari più amate dagli stranieri e in particolare modo dagli Inglesi, che la frequentavano già un secolo fa. Con i colori del suo cielo, la vegetazione caratterizzata dalla presenza di numerose palme, Bordighera è stata anche la meta prediletta per Claude Monet, ispirato dalla bellezza di questo paesaggio. Terminata la visita sistemazione in hotel, cena e pernottamento.  
2 GIORNO: DOMENICA 1 GIUGNO 2025
Prima colazione in hotel, proseguimento delle visite con il borgo di Dolceacqua paesino incantevole incastonato tra le colline della Val Nervia, ed è una tra le gemme dell’estremo Ponente Ligure, a pochi minuti dal mare e dalla vicina Costa Azzurra. Oggi il borgo medievale di Dolceacqua è ancora identico a come l’aveva dipinto Claude Monet alla fine del 1800, si compone di due parti: la Terra, la parte più antica del paese, quella costruita tutta in salita, aggrappata al castello, e il Borgo, sorto più tardi sulla pianeggiante riva destra del Nervia. Sosta per il pranzo in ristorante e nel pomeriggio proseguimento delle visite con il borgo di Seborga dove si respira aria di montagna per lo splendido panorama sulle Alpi Marittime, che garantiscono il clima mite dell’entroterra ligure di Ponente. Questo piccolo borgo alle spalle di Ospedaletti, circondato da boschi incontaminati, riveste la sommità di un promontorio con edifici di pietra caratteristici. L’accesso al centro storico è segnato da un arco sotto una torre massiccia, che ricorda storie misteriose del Medioevo. Negli anni ’50 alcuni abitanti di Seborga hanno rivendicato l’indipendenza dell’antico Principato di Seborga, mai riconosciuto, ma con tanto di moneta, targa e principessa. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.  
3 GIORNO: LUNEDI’ 2 GIUGNO 2025
Prima colazione in hotel e mattinata dedicata alla visita di Imperia: le attrazioni più interessanti di Imperia si concentrano nei due borghi principali di Oneglia e Porto Maurizio, ma ci sono cose da vedere un po’ in tutta la città. Arroccato sul promontorio del Parasio, il centro storico di Porto Maurizio è un intricato groviglio di stradine e vicoli. Dall’alto dei suoi belvedere il borgo medievale offre un’ampia e magnifica vista sul golfo. Ai piedi del Parasio, affacciati sul mare, si trovano gli antichi borghi della Marina e della Foce, ricchi di numerosi ristoranti, locali serali e stabilimenti balneari ben attrezzati. Terminate le visite sosta in ristorante. Nel pomeriggio partenza per il rientro alla località di provenienza con arrivo previsto in serata.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 595,00

SUPPLEMENTO SINGOLA € 90,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Pullman GT con autista spesato, IVA, parcheggi e pedaggi; sistemazione in hotel di cat. 3 stelle sup.; tassa di soggiorno; tutti i pasti dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno con menù comprensivi di bevande; guida per le visite indicate in programma; auricolari whisper; assicurazione medico/bagaglio; accompagnatore Temaviaggi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Entrate non indicate; mance; extra di carattere personale; tutto quanto non incluso alla voce “La quota comprende”.