torna indietro

TEMA VIAGGI
viaggio di più giorni

GRAN TOUR DEI BALCANI

Dal 13 Agosto al 18 Agosto 2024

1° Giorno: Martedì 13 Agosto 2024              
Incontro dei partecipanti nei luoghi convenuti, sistemazione in pullman G.T. e partenza per Zagabria. All’arrivo pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata della capitale croata con giro panoramico della città bassa. Passeggiata per la piazza centrale di Ban Jelačić e breve salita sulla città alta di Gradec per ammirare i monumenti storici cittadini. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.  
2° Giorno: Mercoledì 14 Agosto 2024
Prima colazione in hotel e partenza per Plitvice. All’arrivo ingresso e visita guidata del Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, una vera oasi naturale, formato da 16 laghi di un cristallino verde-azzurro collegati tra loro da una serie di cascate, che si riversano nel fiume Korana. Nel 1979 sono stati proclamati Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco e sono visitabili grazie a una rete ben segnata di sentieri e da 18 km di passerelle di legno sospese sull’acqua che danno al tragitto un fascino unico. Pranzo in ristorante all’interno del parco in corso di visita. Al termine proseguimento verso la cittadina di Bihać (Bosnia ed Erzegovina) sistemazione in hotel, cena e pernottamento.   
3° Giorno: Giovedì 15 Agosto 2024               
Prima colazione in hotel e partenza per la visita guidata di Jajce. Jajce è una piccola città situata in Bosnia ed Erzegovina, centrale non solo geograficamente ma anche culturalmente. Durante la lunga storia della Bosnia, Jajce è stata la casa dei re medievali, dei governatori ottomani e di una serie di diversi gruppi etnici, oltre ad essere uno dei primi baluardi comunisti del Presidente Tito. E’ conosciuta per la sua fusione di bellezza naturale e fascino storico. Questa bellissima cittadina situata nel Canton di Bosnia Centrale è famosa per l’affascinante cascata di Pliva, dove si fondono due fiumi, creando una meraviglia naturale affascinante. Pranzo in ristorante. Al termine trasferimento a Sarajevo, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.  
4° Giorno: Venerdì 16 Agosto 2024              
Prima colazione in hotel, incontro con la guida e intera giornata dedicata alla visita della città di Sarajevo, capitale della Bosnia-Erzegovina, città multietnica e multireligiosa, caratterizzata da diverse culture, ognuna con i propri luoghi di culto che convivono nel rispetto reciproco. Proprio questa grande tolleranza e rispetto le ha valso il soprannome di “Gerusalemme d’Europa”.  La parte più antica di Sarajevo è l'area di Baščaršija che prende il nome dall'omonima piazza e che in epoca ottomana era la principale zona commerciale e centro della vita sociale cittadina. In questa zona si trovano anche il famoso Ponte Latino e la famosa fontana Sebilj, simbolo della città, realizzata dall’architetto ceco Alexander Wittek in stile moresco, e importanti luoghi sacri come la Moschea dell'Imperatore, la Cattedrale Ortodossa della Natività di Gesù e la Cattedrale del Sacro Cuore. Visita al Tunnel Spasa, detto anche “tunnel della salvezza”, che durante l'assedio aveva lo scopo di permettere ai civili di salvarsi e di far passare aiuti umanitari e cibo. Pranzo in ristorante in corso di visita. Rientro in hotel, cena e pernottamento.      
5° Giorno: Sabato 17 Agosto 2024
Prima colazione in hotel, partenza per Banja Luka, la seconda più grande città della Bosnia ed Erzegovina. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata della città con i suoi importanti monumenti come la Fortezza Kastel, un antico castello risalente al XVI secolo che offre una vista panoramica della città, la Moschea Ferhadija, il Parco della città, la Cattedrale di Cristo Salvatore e il Museo Nazionale della Bosnia ed Erzegovina. Al termine sistemazione in hotel, cena e pernottamento.  
6° Giorno: Domenica 18 Agosto2024
Prima colazione in hotel e partenza per la visita guidata di Samobor, incantevole villaggio della Croazia, una delle località predilette dagli abitanti di Zagabria per lasciarsi alle spalle il caos della capitale. Un torrente poco profondo attraversa il centro abitato, formato da linde casette tinteggiate in colori pastello e da suggestive chiese antiche. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per il rientro previsto in serata.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 1.250,00

SUPPLEMENTO SINGOLA € 150,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Viaggio in pullman G.T. con autista spesato, IVA, parcheggi e pedaggi; sistemazione in hotel 4 stelle in camere doppie con servizi privati; tassa di soggiorno; pensione completa dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno; bevande ai pasti; guide locali come da programma; auricolari whisper; ingresso ai Laghi di Plitvice e al Tunnel della Salvezza a Sarajevo; assicurazione medico/bagaglio; accompagnatore Temaviaggi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Ingressi extra; mance, extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.