torna indietro

ITINERARI DI MARIO
viaggio di un giorno

TRIESTE TRA CASTELLI E SANTUARI

22 Novembre 2025

Incontro dei partecipanti, sistemazione in pullman e partenza in direzione Trieste. Arrivo al Castello di Duino, incontro con la guida e inizio delle visite. Il Castello di Duino, storica dimora privata dei Principi von Thurm und Taxis, sorge in una pittoresca e panoramica posizione, su un carsico sperone roccioso a precipizio sul mare, con una strabiliante veduta del golfo di Trieste. Attraverso il grande parco, si accede anche al bunker costruito durante la Seconda guerra mondiale nella roccia a picco sul mare. Terminata la visita trasferimento al Santuario Mariano di Monte Grisa. Il Tempio Mariano Nazionale di Monte Grisa con la sua mole domina la città di Trieste ed il suo golfo. Possibilità di partecipare alla Santa Messa ed al termine trasferimento al ristorante per il pranzo. Nel pomeriggio visita del Castello di Miramare, inserito in una posizione panoramica incantevole e circondato da un rigoglioso parco. Il Castello è stato costruito tra il 1856 e il 1860 come residenza per l'arciduca Ferdinando Massimiliano d'Asburgo, poi imperatore del Messico, e per sua moglie Carlotta del Belgio. L'arciduca seguì personalmente sia la progettazione della dimora che l'allestimento del vasto parco (oltre 22 ettari), un giardino all'inglese e all'italiana, ricco di piante rare, sculture e laghetti, che scende con ampi gradoni verso il mare. L'interno è costituito da oltre 20 stanze: di particolare pregio sono le "Sale di Massimiliano", fra le quali la camera da letto, arredata come una cabina di nave, e la "Sala del trono". Al termine della visita, partenza per il rientro alle località di provenienza con arrivo previsto in serata.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 95,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Pullman GT con autista spesato, parcheggi e pedaggi; pranzo in ristorante con menù comprensivo di bevande; ingresso al Castello di Duino e al Castello di Miramare; assicurazione medico/bagaglio; accompagnatore Temaviaggi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Entrate non indicate; mance; extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce ‘la quota comprende’.