torna indietro

ITINERARI DI MARIO
viaggio di più giorni

ABRUZZO E LA TRANSIBERIANA D’ITALIA

Dal 24 Luglio al 27 Luglio 2025

1 GIORNO: GIOVEDI’ 24 LUGLIO 2025
Incontro dei partecipanti, sistemazione in pullman e partenza per l’Abruzzo. Pranzo libero in autogrill durante il percorso. Arrivo a L’Aquila, incontro con la guida e visita del centro storico della città. Situata lungo le sponde del fiume Aterno ad un'altitudine di 721 metri, L’Aquila è una cittadina che sa conquistare ogni visitatore grazie al suo patrimonio storico e architettonico. Un vasto patrimonio fatto di chiese, palazzi ed edifici, un meraviglioso ambiente naturale e una lunga storia, questa è L’Aquila una delle cittadine più importanti del centro Italia. Il centro storico della città sorge al centro di un altopiano, posizione che la rende uno dei capoluoghi di provincia più alti e anche più freddi della nostra penisola. Nonostante L’Aquila sia stata colpita da un forte terremoto nel 2009 che ne ha distrutto gran parte degli edifici e ha sconvolto la vita dei suoi abitanti, la città non si è mai arresa e ha lavorato per riportare alla luce il suo splendore. Molte strutture sono state già ripristinate mentre altre sono ancora in fase di recupero e la città continua giorno dopo giorno a recuperare il suo patrimonio. Nel tardo pomeriggio raggiungeremo l’hotel per la sistemazione nelle camere, la cena e il pernottamento.  
2 GIORNO: VENERDI’ 25 LUGLIO 2025
Colazione in hotel e partenza per la Costa dei Trabocchi dove partiremo con le visite guidate da Ortona. Cittadina dalle origini davvero antiche, Ortona è una meta molto ambita in estate non solo per le sue bellissime spiagge ma anche per il suo patrimonio storico e culturale. Città dalle origini davvero antiche, Ortona era considerata già dal IV secolo a.C. un importante porto commerciale. La cittadina è stata dominata prima dai romani e poi occupata dai Goti, dai Bizantini, dai Longobardi e, infine, nell’XI secolo dai Normanni che la incendiarono. Completamente ricostruita duramente il dominio svevo, la città e il suo signorile centro storico furono poi distrutti durante il secondo conflitto mondiale. Il centro storico cittadino situato in un antico borgo di origini medievali è riuscito a preservare il suo aspetto originario e qui è ancora possibile passeggiare tra caratteristici vicoletti ed edifici del XIII secolo. Proseguiremo poi per San Vito Chietino ammirando la splendida costa dove si alternano tratti rocciosi, dune di sabbia e i famosi Trabocchi, antiche palafitte adibite alla pesca che si distinguono nel mare collegate alla terra ferma da delle passerelle di legno e dove potremmo gustare un piccolo aperitivo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio raggiungeremo San Giovanni in Venere, una delle più importanti abbazie abruzzesi, sorta sulle fondamenta di un tempio pagano intitolato alla dea dell’amore, ed affacciata sul mare in posizione panoramica sull’omonimo golfo. A seguire, rientro in  hotel per la cena e il pernottamento.  
3 GIORNO: SABATO 26 LUGLIO 2025
Dopo la colazione in hotel andremo a prendere il treno nella stazione di Sulmona, trenino storico che prende il nome di Transiberiana D’Italia. Un viaggio sulla ferrovia dei parchi non è una semplice gita in treno, ma una vera e propria lezione di geografia che scorre dal finestrino. Dalle quote collinari della Conca Peligna, a poco più di 300 mt. s.l.m., fino ai contrafforti del massiccio della Maiella e agli Altipiani Maggiori d’Abruzzo, toccando i 1268 mt. alla stazione di Rivisondoli-Pescocostanzo, per poi scendere a 800 mt. sull’alta valle del Sangro ed entrare nelle boscose valli dell’Alto Molise concludendo il viaggio tornando alle quote collinari di Isernia, poco più di 400 mt. s.lm. In oltre 20 stazioni e località, i 128 km della Ferrovia dei Parchi regalano scorci meravigliosi, che sanno stupire per la loro autenticità, per gran parte territorio protetto e ricco di biodiversità. Un viaggio in treno storico, cullati a bassa velocità sulle carrozze d’epoca, immerge in una dimensione in cui la persona e i luoghi si riconnettono tra loro, lasciando da parte la frenesia della vita quotidiana. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio raggiungeremo Pescocostanzo per una visita del suo caratteristico borgo.   Membro del Club “I borghi più belli d’Italia”, Pescocostanzo è un paesino ordinato e ben curato che si trova all’interno del Parco della Maiella. Il centro storico cittadino attualmente è rappresentato da un borgo antico di grande fascino che è caratterizzato da stradine acciottolate, chiese, palazzi signorili e botteghe di artigiani che realizzano articoli della tradizione locale. Rientro in hotel verso sera per al cena e il pernottamento.  
4 GIORNO: DOMENICA 27 LUGLIO 2025  
Prima colazione in hotel, incontro con la guida e inizio della visita di Sulmona, città natale di Ovidio. Si tratta di una cittadina signorile ma vivace che sorge al centro dell’ampia Conca Peligna, un altopiano che si trova a circa 350 metri di altitudine. Situata nel centro Abruzzo, da piccolo villaggio medioevale Sulmona ora è diventata una pittoresca cittadina circondata dal verde del Parco Nazionale della Maiella. Il centro cittadino ha un vasto patrimonio storico, architettonico e culturale Antiche chiese, palazzi signorili, mura di cinta che custodiscono opere  di origine romana: questa è Sulmona, una città che per il suo ampio patrimonio monumentale costruito in diversi stili è stata a lungo conosciuta come “Siena degli Abruzzi”. Oltre ad essere nota per la sua storia, la città è famosa a livello internazionale per i suoi deliziosi confetti che sono una specialità dolciaria della zona da moltissimi anni. Pranzo in ristorante, al termine del quale partiremo per il rientro verso le località di partenza con arrivo previsto in serata.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 740,00

SUPPLEMENTO SINGOLA € 90,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Pullman GT con autista spesato, IVA, parcheggi e pedaggi; sistemazione in hotel di cat. 3/4 stelle; tutti i pasti dalla cena del primo giorno al pranzo dell'ultimo giorno; bevande incluse ai pasti; visite guidate come da programma; biglietto per il treno Transiberiana d’Italia; assicurazione medico/bagaglio; auricolari whisper; accompagnatore Temaviaggi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Entrate non indicate; pranzo del primo giorno; mance; extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce ‘la quota comprende’.