torna indietro

ITINERARI DI MARIO
viaggio di un giorno

LA FIORITURA DEI TULIPANI A RIVE D’ARCANO

26 Aprile 2025

Incontro dei partecipanti e trasferimento in pullman verso Rosazzo per visitare la splendida Abbazia. La millenaria Abbazia, le cui origini non sono ancora del tutto chiare, ha rappresentato in passato e rappresenta ancora oggi, soprattutto grazie alla sua posizione geografica, il punto di connessione fra occidente e oriente, ove culture diverse possono incontrarsi e dialogare. Nel cuore dei Colli Orientali del Friuli, circondata da colline, vigneti e uliveti, un luogo spirituale dove ritrovare la pace con sé stessi. Edificata intorno all'anno Mille, la chiesa abbaziale è in stile romanico ed è dedicata a San Pietro Apostolo; essa porta i segni delle ristrutturazioni avvenute nel tempo e si possono trovare elementi architettonici risalenti a epoche diverse. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio raggiungeremo poi Rive D’Arcano per uno spettacolo inaspettato. Si tratta dei tulipani di Gabriella Heymen, che ha portato un piccolo pezzo di Olanda nel cuore del Friuli. Lei, infatti, è olandese e dal ricordo dei campi di tulipani nella sua terra natale, è nata l’idea di portarne la bellezza anche in Friuli. L’attività è stata inaugurata, dietro alla chiesetta di San Mauro sotto al Castello di Rive d’Arcano, nel 2022 e ora la coltivazione dei bulbi attira tantissime persone che vanno ad ammirare il suo campo durante la fioritura dei tulipani. Viola, gialli, bianchi, bicolore, una vera e propria gioia per gli occhi e per il cuore: è una meraviglia della natura quella che si può ammirare in questi giorni a Rive d’Arcano. A seguire proseguiremo per il rientro in bus verso le località di provenienza con arrivo previsto in serata.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 80,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Pullman GT con autista spesato, IVA, parcheggi e pedaggi; ingresso all’Abbazia di Rosazzo; pranzo in ristorante comprensivo di bevande; auricolari whisper; assicurazione medico/bagaglio; accompagnatore Temaviaggi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Entrate non indicate; mance; extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce ‘la quota comprende’