torna indietro

ITINERARI DI MARIO
viaggio di un giorno

RAVENNA, UNO SCRIGNO D’ARTE TRA I MOSAICI

4 Ottobre 2025

Incontri dei partecipanti, sistemazione in pullman e partenza per Ravenna. All’arrivo incontro con la guida ed inizio visita della città che conserva resti di epoca romana (Porta Aurea). Di enorme valore storico-artistico è il complesso monumentale paleocristiano e bizantino Mausoleo di Galla Placidia (V sec.), con interno ricoperto da mosaici classici e battistero neoniano, detto degli Ortodossi (V sec.). La Basilica di Sant’ Apollinare Nuovo, del VI sec., con splendidi mosaici; la Basilica di S. Vitale a pianta ottagonale e con mosaici bizantini e la tomba che conserva le spoglie di Dante (che ivi morì nel 1321). Terminata la visita, trasferimento alla Basilica di Sant’Apollinare in Classe, pranzo a pic-nic, e al termine visita libera della Basilica. La grandiosa e solenne Basilica di Sant’Apollinare in classe, con il suo caratteristico campanile cilindrico, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1996, accoglie le spoglie di Apollinare, Santo patrono della città, e fu edificata su una precedente area cimiteriale in uso tra la fine del II e l’inizio III secolo d.C. dove sembra avesse trovato sepoltura lo stesso protovescovo. Imponente e maestosa, con una facciata alta 30 metri e lunga quasi il doppio, è stata definita il più grande esempio di basilica paleocristiana oggi conosciuta. Il suo magnifico mosaico nell’abside centrale non lascia indifferenti ed è sempre occasione di meraviglia e di incanto. Al termine della visita, partenza per il rientro previsto in serata.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 75,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Pullman GT con autista spesato, IVA, parcheggi e pedaggi; pranzo a pic-nic; visita guidata come da programma; ingressi al Mausoleo di Galla Placida, Basilica di S. Apollinare Nuovo e S. Vitale; assicurazione medico/bagaglio; accompagnatore Temaviaggi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Entrate non indicate; mance; extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce ‘la quota comprende’