torna indietro

ITINERARI DI MARIO
viaggio di un giorno

PELLEGRINAGGIO AL SANTUARIO DI PIETRALBA

13 Luglio 2025

Incontro dei partecipanti, sistemazione in pullman e partenza verso il Trentino. Arrivo a Pietralba e visita al Santuario Madonna di Pietralba. Il Santuario ebbe origine nel 1533 quando la Vergine Maria apparve ad un contadino di nome Leonardo Weissensteiner per guarirlo della sua malattia. Ella gli chiese, come ringraziamento una cappella dove i fedeli potessero recarsi per invocarla e lodarla. Quella piccola cappella già nel 1673 era diventata una chiesa e nel 1718 i Servi di Maria, che ne avevano assunto la titolarità, vi affiancarono un monastero. Da allora fino ad oggi, il Santuario di Pietralba è il più frequentato del Trentino Alto Adige. Possibilità, per chi desidera, di partecipare alla Santa Messa delle ore 11.00. Segue pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a Rovereto e visita guidata alla famosa Campana della Pace e dei Caduti. Fusa con il bronzo dei cannoni delle nazioni partecipanti alla Prima guerra mondiale, battezzata Maria Dolens per simboleggiare la maternità dolorante, è stata inaugurata ufficialmente il 4 ottobre 1925. È la campana più grande del mondo che suoni a distesa. Ogni sera al tramonto i suoi cento rintocchi sono un monito di pace universale. L’attuale bronzo benedetto da Papa Paolo VI, venne collocato sul colle di Miravalle il 4 novembre 1965, da dove domina tuttora la città di Rovereto. Terminate le visite partenza per il rientro previsto in tarda serata.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 10,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Pullman GT con autista spesato, IVA, parcheggi e pedaggi; pranzo in ristorante con menu comprensivo di bevande; ingresso e visita guidata alla Campana di Rovereto; assicurazione medico/bagaglio; accompagnatore Temaviaggi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Entrate non indicate; mance; extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce ‘la quota comprende’