torna indietro

ITINERARI DI MARIO
viaggio di più giorni

MAGNIFICA PALERMO, ARTE E STORIA NELL’ATMOSFERA NATALIZIA

Dal 13 Dicembre al 15 Dicembre 2024

1 GIORNO: Venerdì 13 Dicembre 2024
Incontro dei partecipanti e sistemazione in pullman verso l’aeroporto Marco Polo di Venezia. Disbrigo delle formalità e partenza con volo in direzione Palermo. Arrivo all’aeroporto “Falcone e Borsellino” e spostamento in pullman verso Monreale per la visita guidata del Duomo, con i suoi famosi mosaici, e del Chiostro Benedettino. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Palermo, dove visiteremo la Villa Malfitano, voluta da Giuseppe Whitaker, appassionato di Botanica, di ornitologia e soprattutto archeologia, il quale ha riempito la Villa di numerose collezioni: coralli, arazzi, libri, opere d’arte e di antiquariato, tutti oggetti acquistati per amore, rari, preziosi, belli alla vista e cari al cuore. A seguire visita guidata del Villino Florio e della Villa Favaloro (esternamente). Trasferimento in hotel 4* a Palermo, sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel.    
2 GIORNO: Sabato 14 Dicembre 2024
Colazione in hotel e giornata dedicata alla visita a piedi del centro storico di Palermo. In particolare si visiterà: la Cattedrale in stile Arabo/Normanno, la famosa Cappella Palatina situata all’interno del Palazzo dei Normanni, la chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio, nota come la Martorana. Possibilità di visita del caratteristico mercato di Ballarò il più antico tra i mercati della città, animato dalle cosiddette “abbanniate”, cioè dai chiassosi richiami dei venditori che, con il loro caratteristico e colorito accento locale, cercano di attirare l'interesse dei passanti. Suggeriamo di approfittarne per degustare i cibi da strada, tipici della cucina palermitana, panelle, crocchè o cazzilli, polpo bollito, il pani ca’ meusa, gli arancini di riso, lo sfincione. Per quanto riguarda lo street food o meglio “cibo da strada” Palermo, si è classificata prima città europea della graduatoria e al 5° posto nella top ten mondiale. Pranzo libero. Dall’esterno si visiteranno inoltre il Teatro Massimo, la famosa Piazza Pretoria con la bellissima fontana della Vergogna, i Quattro Canti di città. Visita della Chiesa di santa Caterina e dell’Oratorio di San Lorenzo, famoso per gli stucchi di Giacomo Serpotta e per aver ospitato per secoli la tela della Natività di Caravaggio, trafugata nel 1969 e mai più ritrovata. Rientro in hotel, cena e pernottamento.              
3 GIORNO: Domenica 15 Dicembre 2024
Prima colazione in hotel. Mattinata libera per le vie del centro storico alla scoperta dei preparativi della città verso le imminenti festività natalizie. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento con navetta all’aeroporto di Palermo per il volo di rientro. Rientro in pullman verso le località di partenza.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 570,00

50,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Trasferimenti come da programma (in pullman GT + navetta per l’aeroporto di Palermo l’ultimo giorno); volo di linea ITA Airways da Venezia a Palermo (con scalo a Roma) a/r; bagaglio da cabina da 8 kg per persona + bagaglio a mano; sistemazione in hotel di cat. 4 stelle a Palermo; tassa di soggiorno; tutti i pasti dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo (comprensivi di bevande) tranne il pranzo del secondo giorno; servizio guida locale abilitata per le visite come da programma; tutti gli ingressi come da programma: Duomo e Chiostro di Monreale, Villa Malfitano, Villino Florio, Cattedrale, Cappella Palatina e Palazzo Reale, Chiesa della Martorana, Chiesa di Santa Caterina, Oratorio San Lorenzo; auricolari whisper; assicurazione medico/bagaglio; accompagnatore Temaviaggi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Mance; altri ingressi non indicati; pranzo del secondo giorno; cena dell’ultimo giorno; tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.