torna indietro

ITINERARI DI MARIO
viaggio di più giorni

LAGO D'ORTA, SACRO MONTE DI VARALLO E SANTUARIO DI OROPA

Dal 27 Luglio al 28 Luglio 2024

1 GIORNO: Sabato 27 Luglio 2024
Incontro dei partecipanti, sistemazione in pullman e partenza il Piemonte. Arrivo al Lago d’Orta, incontro con la guida e imbarco sul battello per la visita alla pittoresca Isola di San Giulio. Il turista viene accolto sull'isola da una breve scalinata che conduce alla suggestiva basilica romanica, la principale attrattiva del posto. La visita prosegue attraverso una stradina che percorre l'intera isola; si tratta della "via del silenzio e della meditazione", suggestivo connubio tra spiritualità e architettura. Imbarco per il rientro ad Orta. Segue trasferimento a Varallo, sistemazione in hotel e pranzo. Nel pomeriggio visita guidata al Sacro Monte di Varallo, un meraviglioso complesso monumentale, inserito nel circuito dei Sacri Monti UNESCO a partire dal 2003. Si erge su una delle cittadine più eleganti del Piemonte, Varallo Sesia ed è uno dei luoghi di maggiore interesse artistico e spirituale di tutto l’arco alpino. L’area su cui sorge fa parte della Riserva Speciale del Sacro Monte di Varallo, istituita dalla Regione Piemonte, e dal 2021 l’intero complesso architettonico viene gestito e tutelato dall’Ente di Gestione dei Sacri Monti, che ne promuove e valorizza il patrimonio artistico, storico e culturale. Il Sacro Monte è formato da un percorso che si snoda tra vie e piazzette, lungo le quali si possono ammirare quarantaquattro cappelle affrescate e arricchite da statue a grandezza naturale. L’itinerario termina con la grandiosa basilica, che ne costituisce l’ultima stazione. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
2 GIORNO: Domenica 28 Luglio 2024
Prima colazione in hotel e trasferimento per la visita nei pressi di Biella del Santuario di Oropa che si sviluppa attorno a due chiostri principali. Sono due grandi cortili che lasciano a bocca aperta i visitatori cingendoli come forti braccia in un abbraccio protettivo. Di certo questa doveva essere anche la sensazione dei pellegrini che un tempo vi giungevano valicando le Alpi. Percorrevano i sentieri montani che giungono dalla Francia e che necessitavano di riparo e ristoro per proseguire il loro viaggio verso Roma. La Basilica Antica è la dimora in cui si trova la Madonna Nera di Oropa. La sua statua è venerata da secoli e attira ogni anno circa 800.000 visitatori e fedeli. Partecipazione alla santa Messa e poi sosta per il pranzo in ristorante. Dopo pranzo partenza per il rientro alla località di provenienza.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 250,00

SUPPLEMENTO SINGOLA € 30,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Pullman GT con autista spesato, IVA, parcheggi e pedaggi; sistemazione in hotel di cat. 3 stelle per 1 notte; tutti i pasti dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno; bevande incluse ai pasti; guida per le visite indicate in programma; navigazione per l’Isola di San Giulio a/r; auricolari whisper; assicurazione medico/bagaglio; accompagnatore Temaviaggi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Entrate; mance; extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce ‘la quota comprende’.