torna indietro

ITINERARI DI MARIO
viaggio di un giorno

SANTUARI E BORGHI NEL MUGELLO

24 Agosto 2025

Incontro dei partecipanti, sistemazione in pullman e partenza per la Toscana. A pochi chilometri da Firenze, tra il verde delle colline, gli alti cipressi e le ville Medicee, si estende il territorio del Mugello, terra di artisti, disegnata con cura e coltivata con amore. Si visiterà l’Eremo di Monte Senario e Borgo San Lorenzo, uno dei più noti centri della Val di Sieve. L’Eremo di Monte Senario è uno dei più importanti conventi-santuari della Toscana e fu costruito in onore di sette nobili fiorentini che attorno al 1245 si ritirarono in eremitaggio sulle pendici di questo erto monte. Terminata la visita trasferimento a Borgo San Lorenzo per il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita del centro storico della cittadina e del suo importantissimo Santuario del Santissimo Crocifisso. Il santuario venne costruito nel corso del XVII secolo per ospitare un crocifisso ligneo miracoloso, venerato dai fedeli del territorio. Si dice che questo crocifisso abbia salvato la popolazione durante un’epidemia di peste, aumentando così la devozione e il desiderio di edificare una chiesa dedicata. Capoluogo del Mugello fondato dai Romani, Borgo San Lorenzo conserva un piacevole centro storico con tratti di mura medievali e una splendida Pieve romanica, sorta su un antico tempio di Bacco. Dal 2017 Borgo San Lorenzo è stata annoverata tra le 40 "Città della Ceramica" riconosciute dal Ministero dello Sviluppo Economico ed ospita mostre e manifestazioni. Terminate le visite partenza per il rientro alle località di provenienza con arrivo previsto in serata.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 95,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Pullman GT con autista spesato, IVA, parcheggi e pedaggi; pranzo in ristorante con menù comprensivo di bevande; ingresso all’Eremo di Monte Senario e al Santuario del Santissimo Crocifisso; visita guidata di Borgo San Lorenzo; assicurazione medico/bagaglio; accompagnatore Temaviaggi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Entrate non indicate; mance; extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce ‘la quota comprende’