torna indietro

ITINERARI DI MARIO
viaggio di un giorno

PELLEGRINAGGIO AL MONTE LUSSARI

20 Luglio 2025

Incontro dei partecipanti, sistemazione in pullman e partenza Camporosso. Arrivo alla cabinovia con la quale saliremo al Santuario di Monte Lussari. Visita al santuario e partecipazione alla Santa Messa alle ore 10.00. Il Santuario è dedicato alla Madonna del Lussari. Da secoli questo tempio mariano è denominato "dei tre popoli" in quanto luogo d'incontro, nella fede, per le genti latine, slave e tedesche. Come ora anche nel passato questo posto ha richiamato grandi masse di pellegrini che faticosamente lo raggiungevano affrontando la Via Crucis. Poi sono venuti il turismo alpinistico, la telecabina e lo sci. Oggi il Monte Lussari, insieme alla chiesa circondata dal piccolo e pittoresco borgo, alla magnifica pista di Prampero, all'ambiente e al panorama rappresentano uno dei punti di forza del turismo tarvisiano estivo ed invernale. A seguire pranzo in ristorante nei pressi del santuario, finito il quale riprenderemo la cabinovia per raggiungere il pullman e dirigerci verso Venzone. Venzone è un'antica cittadina rasa al suolo dal terremoto del 1976 e ricostruita così come era nel Medioevo. Dichiarata monumento nazionale, ed eletta "Borgo dei Borghi 2017", Venzone è uno dei più straordinari esempi di restauro in campo architettonico ed artistico. Oggi è l'unico esempio rimasto in Friuli Venezia Giulia di cittadina fortificata del Trecento. Sarà facile rimanere affascinati dalle imponenti mura medievali e dai numerosi monumenti storici come il Duomo di Sant'Andrea e la misteriosa e antica Cappella di San Michele mentre il municipio è uno splendido esempio di palazzo gotico-veneziano.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 85,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Pullman GT con autista spesato, IVA, parcheggi e pedaggi; pranzo in ristorante con menu comprensivo di bevande; biglietto A/R per la cabinovia; assicurazione medico/bagaglio; accompagnatore Temaviaggi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Entrate non indicate; mance; extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce ‘la quota comprende’