torna indietro

ITINERARI DI MARIO
viaggio di più giorni

MARE E CULTURA TRA MARCHE E ABRUZZO

Dal 10 Settembre al 14 Settembre 2025

1 GIORNO: MERCOLEDI’ 10 SETTEMBRE 2025
Incontro dei partecipanti, sistemazione in bus e partenza per le Marche. Soste di necessità lungo il percorso e arrivo in hotel a Grottammare in tempo per il pranzo, sistemazione nelle camere prenotate e pomeriggio in libertà in spiaggia o a passeggio nella graziosa località balneare. Nella verde Riviera delle Palme, l'ospitalità, la cortesia ed il relax trovano la loro sede ideale nell'Hotel Caraibi. Situato in prima fila sul mare in posizione straordinaria dalla quale si gode anche la vista delle colline retrostanti, vi ospiterà in un'atmosfera gioviale, accogliente e familiare per rendere le vostre giornate piacevoli e indimenticabili. Definita la Perla dell’Adriatico, Grottammare si trova proprio al centro della Riviera Picena delle Palme, nelle Marche. La spiaggia di sabbia finissima, il mare trasparente che degrada dolcemente, il verde delle rigogliose palme ed il colore bianco e rosa degli oleandri in fiore non possono che richiamare suggestioni legate a mete esotiche. Alla sera, cena in hotel e pernottamento.  
2 GIORNO: GIOVEDI’ 11 SETTEMBRE 2025
Prima colazione in hotel e partenza per Fermo. All’arrivo, incontro con la guida e visita del centro cittadino. Fermo sorge sulla vetta e lungo le pendici del Colle Sàbulo (319 m s.l.m.), così denominato sin dal tempo degli antichi Romani probabilmente perché di formazione prevalentemente tufacea. La città si presenta oggi divisa in due parti: la parte storica, cresciuta attorno e sulla sommità del colle Sabulo, rimasta quasi intatta nei secoli con il suo splendido aspetto medioevale, ed una parte nuova. Il cuore della città è la rinascimentale Piazza del Popolo, già Piazza Grande, dove si trova il cinquecentesco Palazzo dei Priori. Da non perdere i prodotti tipici del fermano come la caciotta del fermano, il ciauscolo e il vino cotto. A seguire raggiungeremo un piccolo paese che sembra sospeso nel tempo. È Torre di Palme, uno dei borghi più belli d’Italia, una piccola finestra che affaccia sul mare e poggia nel verde brillante della campagna fermana. Passeggeremo nei vicoli dolci e silenziosi, che scorrono tra le facciate in cotto delle tipiche case e gli scorci che sbucano da ogni angolo sorprendendo il visitatore. Rientro in hotel a Grottammare per il pranzo e pomeriggio libero in relax. Alla sera, cena in hotel e pernottamento.
  3 GIORNO: VENERDI’ 12 SETTEMBRE 2025
Prima colazione in hotel e possibilità, di buon mattino, di recarsi a San Benedetto del Tronto per scoprire il famoso mercato del pesce e il delizioso centro della cittadina. San Benedetto del Tronto offre un paesaggio decisamente esotico, più di 7.000 palme di numerose varietà, intervallate da oleandri, fanno di questa città una realtà unica in Europa, qui la natura è stata particolarmente benevola e la mano dell'uomo ha sapientemente completato l'opera. Percorrendo i 6 km. del lungomare, uno dei più belli e suggestivi d'Italia, ci si rende conto a pieno perché questo luogo viene definito da sempre "La Riviera delle Palme". La città, con una lunga tradizione marinara, ha uno dei più importanti porti pescherecci d'Italia e di conseguenza uno storico e celebre mercato del pesce. Il mercato ittico di san Benedetto del Tronto è uno tra i più grandi in Italia. Ancora oggi ogni mattina generalmente alle ore 4 il pesce fresco, appena arrivato dai pescherecci che lavorano di notte, diventa protagonista di una vera e propria asta al ribasso che ne determina i prezzi. Rientro in hotel per il pranzo e pomeriggio libero. Alla sera, cena in hotel e pernottamento.      
4 GIORNO: SABATO 13 SETTEMBRE 2025
Dopo la colazione in hotel, possibilità di partenza per l’escursione storico- naturalistica con la guida nel Parco Nazionale del Gran Sasso d’Italia e Monti Della Laga. Con un tour panoramico raggiungeremo dapprima Santo Stefano di Sessanio. Santo Stefano di Sessanio fa parte del Club dei Borghi più belli d'Italia ed è in effetti tra i più suggestivi del Parco. Per l'armonia degli elementi architettonici rappresenta un cammeo incastonato tra i monti, prossimo all'altipiano di Campo Imperatore. Da luogo della marginalità e dell'abbandono a luogo di sperimentazione di un grande modello di sviluppo ecosostenibile, oggi Santo Stefano di Sessanio è al centro di un crescente interesse turistico e culturale, mèta di turismo artistico e naturalistico di qualità. Poi attraverso paesaggi aspri, selvaggi e bellissimi si salirà a Campo Imperatore, considerato il Tibet italiano con i suoi 26 km di altopiano in cui svetta la cima più alta dell’Appennino, il Corno Grande con i suoi 2912 metri. Raggiungeremo i 2130 metri al Campo Imperatore, l’hotel storico che ospitò le stanze della prigionia di Mussolini nell’estate del 1943. Nei pressi si trovano il Giardino Botanico di alta quota, l’Osservatorio astronomico, l’arrivo della Funivia e la Cappellina della Madonna della Neve, dove pregava Giovanni Paolo II che amava anche sciare sulle vicine piste. A seguire, pranzo in ristorante al termine del quale faremo una visita del centro storico di Teramo. Città dalle origini davvero antiche, Teramo si trova incastonata tra il Mare Adriatico e il Gran Sasso in un’area circondata da alberi di ulivo e filari di vigneti ed è considerata per questo uno dei borghi più belli dell’Abruzzo. Dall’VIII secolo a.C. al V secolo a.C., prima della dominazione romana, questa zona era nota con il nome di Aprutium da cui poi è derivato il termine attuale Abruzzo. Importante centro storico-culturale, Teramo si trova nella parte più settentrionale della regione e visitare il suo centro storico significa fare un lungo viaggio nel tempo alla scoperta dei popoli e delle culture che hanno fatto la storia di questa zona. Rientro in hotel con cena e pernottamento.  
5 GIORNO: DOMENICA 14 SETTEMBRE 2025
Colazione in hotel e a mattinata libera per godersi le ultime ore di mare e relax. Dopo il pranzo in ristorante, partenza per il rientro verso le località di partenza con arrivo previsto in serata.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 575,00

SUPPLEMENTO SINGOLA € 90,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Pullman GT con autista spesato, parcheggi e pedaggi; sistemazione in hotel cat. 3 stelle; tutti i pasti dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno; bevande incluse ai pasti; visite guidate come da programma; altre escursioni possono essere proposte in loco; servizio spiaggia con ombrellone e lettino; assicurazione medico/bagaglio; accompagnatore Temaviaggi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Entrate non indicate; mance; extra di carattere personale; tutto quanto non incluso alla voce “La quota comprende”.