torna indietro

ITINERARI DI MARIO
viaggio di un giorno

NELLA LAGUNA DI MARANO CON PRANZO DI PESCE

6 Settembre 2025

Incontro dei partecipanti, sistemazione in pullman e partenza per Marano Lagunare. All’arrivo imbarco sulla motonave ed inizio dell’escursione in battello. La cornice è rappresentata dalla Laguna di Marano, ambiente unico e suggestivo tra la pianura friulana e il mare Adriatico, habitat di specie animali e vegetali di rara diffusione. In queste acque salmastre, tra canali, rii, velme e barene, navigheremo verso la riserva naturale regionale “Foci dello Stella”. Qui il paesaggio si trasforma, l’acqua dolce del fiume permette la crescita della canna palustre dando vita ad un canneto in grado di ospitare centinaia di specie di uccelli, alcuni stanziali, altri migratori. Proseguendo la navigazione si raggiungerà l’incantevole “Villaggio dei Casoni”, antichi rifugi in legno e canna palustre dove vivevano i pescatori quando le canne da pesca erano ancora a remi. Qui, dove il tempo sembra essersi fermato, ci si fermerà per la visita di un tipico casone di pescatori per una spiegazione della storia e delle tradizioni locali. Durante l’escursione verrà servito un gustoso pranzo con menù dedicato composto da specialità tipiche a base di pesce, allietati da tanta allegria e da buona musica. Nel pomeriggio, terminata l’escursione, tempo libero a disposizione per una passeggiata nel centro storico di Marano Lagunare, un borgo marinaro storico che è stato territorio della Repubblica di Venezia per quasi 400 anni. La sua origine è visibile in ogni aspetto della cittadina: dall’architettura, alle tradizioni, al dialetto, alla cucina. Tra gli edifici storici più importanti di Marano, risalenti al dominio della Serenissima, troviamo la Loggia Maranese, una loggia chiusa con bugnato in pietra d’Istria, dove la comunità si riuniva. Al termine partenza per il rientro alla località di provenienza con arrivo previsto in serata.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 110,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Pullman GT con autista spesato, IVA, parcheggi e pedaggi; escursione guidata in battello con pranzo di pesce con menù comprensivo di bevande; assicurazione medico/bagaglio; accompagnatore Temaviaggi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Entrate non indicate; mance; extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce ‘la quota comprende’