torna indietro

ITINERARI DI MARIO
viaggio di più giorni

AL SANTUARIO DELLA MADONNA DI LORETO

Dal 22 Marzo al 23 Marzo 2025

1 GIORNO: SABATO 22 MARZO 2025
In mattinata incontro dei partecipanti, sistemazione in pullman e partenza San Marino. Incontro con la guida con la quale scopriremo la bellezza e le caratteristiche del centro storico. San Marino è un piccolo Stato indipendente tra la Romagna e le Marche. Un territorio ricco di fascino per la sua antica storia di libertà e di bellezze culturali come castelli, monumenti e musei. Città di San Marino (chiamata San Marino o Città dai sammarinesi) si trova arroccata in cima al Monte Titano e supera tutti gli altri in altezza sul livello del mare (più di 700 metri). Il suo borgo altro non è che il centro storico di San Marino, ossia il nucleo residenziale più antico. Qui si trovano le sedi istituzionali del Governo (Palazzo Pubblico), del Consiglio Grande e Generale e delle segreterie di Stato. Dopo il pranzo in ristorante, tempo libero a disposizione per le vie del borgo. Nel tardo pomeriggio, trasferimento a Loreto, sistemazione nelle camere dell’hotel in centro, cena e pernottamento. Possibilità, dopo cena, di partecipare alla fiaccolata serale.  
2 GIORNO: DOMENICA 23 MARZO 2025
Colazione in hotel, incontro con la guida e inizio della visita di Loreto, luogo simbolo della Cristianità che custodisce al suo interno la Santa Casa di Nazareth in cui nacque Maria e meta di pellegrini e di amanti dell'arte. La splendida città di Loreto, immersa nella campagna marchigiana, deve la sua fama al santuario dove si conserva e si venera la Santa Casa della Vergine Maria; un luogo sacro, definito da Giovanni Paolo II il "vero cuore mariano della cristianità". Il santuario è stato per secoli ed è ancora oggi uno dei luoghi di pellegrinaggio tra i più importanti del mondo cattolico. È stato visitato da circa 200 santi e beati, e da numerosi Papi. Secondo un'antica tradizione, oggi comprovata dalle ricerche storiche e archeologiche, la Santa Casa è proprio la casa di Nazareth in cui Maria nacque, fu educata e ricevette l'annuncio angelico. Documenti e scavi archeologici vanno confermando l'ipotesi che le pareti della Santa Casa sono state trasportate a Loreto su una nave. Possibilità di partecipare alla Santa Messa al termine della quale ci dirigeremo in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio, con soste lungo il percorso, partenza per il rientro con arrivo previsto in serata.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 220,00

SUPPLEMENTO SINGOLA € 30,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Pullman GT con autista spesato, IVA, parcheggi e pedaggi; sistemazione in hotel di cat. 3 stelle; tutti i pasti dal pranzo del primo giorno al pranzo dell'ultimo giorno; bevande ai pasti; servizio guida a San Marino e a Loreto; assicurazione medico/bagaglio; accompagnatore Temaviaggi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Entrate non indicate; mance; extra di carattere personale; tutto quanto non incluso alla voce “La quota comprende”.