torna indietro

ITINERARI DI MARIO
viaggio di più giorni

IL LAGO MAGGIORE, LUGANO E BELLINZONA

Dal 12 Aprile al 13 Aprile 2025

1 GIORNO: SABATO 12 APRILE 2025           
Incontro dei partecipanti, sistemazione in pullman e partenza per la Lugano con sosta lungo il percorso per il pranzo libero. Incontro con la guida per una visita del centro storico e del lungolago. Situata a pochi chilometri dal confine italiano, Lugano è una città del Canton Ticino che si trova lungo le sponde del Lago di Ceresio, meglio conosciuto come Lago di Lugano. A seguire, trasferimento a Bellinzona per la visita del castello e del centro storico. Bellinzona ospita tre castelli che assieme alle mura di cinta della città vennero eretti in epoca medievale; lo scopo di queste fortificazioni era quello di sbarrare l'accesso della valle del Ticino alle popolazioni del Nord e di controllare i pedaggi e la via verso il S. Gottardo. Nel nostro itinerario visiteremo il castello Castelgrande, che negli anni '80-'90 è stato oggetto di un accurato restauro diretto dall’architetto Aurelio Galfetti. E’ dotato di due alte torri e di una cinta merlata in parte percorribile a piedi. In serata arrivo in hotel sul Lago Maggiore e sistemazione nelle camere prima della cena e del pernottamento.  
2 GIORNO: DOMENICA 13 APRILE 2025     
Dopo la colazione in hotel, partenza in pullman per Verbania e visita dei giardini di Villa Taranto. I giardini botanici di Villa Taranto coprono un’area di circa 16 ettari, che, su diversi terrazzamenti, ospitano decine di migliaia di piante. Sono percorsi da 7 km di viali e godono di una notevole fama in tutto il mondo in quanto sono considerati tra i più belli d’Europa. Qui, nella splendida cornice del Lago Maggiore, si può ammirare la splendida fioritura dei tulipani che attrae turisti da tutta Europa per la sua superba bellezza. Proseguimento in motonave per Isola Bella e visita del Palazzo Borromeo con i suoi meravigliosi giardini che in primavera offrono uno spettacolo unico di fioritura stagionale e perenne. L'Isola Bella possiede un giardino che, abilmente progettato nei secoli, presenta fioriture multicolori per tutto l'anno, a rotazione tra le varie specie floreali (rose, orchidee, bulbose, magnolie, frutteti, azalee, gardenie, glicini...). Al termine partenza per l’isola dei Pescatori per il pranzo in ristorante a base di pesce e breve tempo libero Nel pomeriggio, rientro a Stresa in motonave. Al termine delle visite partenza per il rientro previsto in tarda serata.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 310,00

SUPPLEMENTO SINGOLA € 30,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Pullman GT con autista spesato; parcheggi e pedaggi; sistemazione in hotel di categoria 3 stelle; tutti i pasti dalla cena del primo giorno al pranzo di pesce dell’ultimo con bevande comprese; 2 mezze giornate di visite guidate; motoscafo per le isole del Lago Maggiore; biglietto d’entrata a Villa Taranto e a Palazzo Borromeo; assicurazione medico/bagaglio; accompagnatore Temaviaggi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Pranzo del primo giorno; entrate non indicate; mance; extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce ‘la quota comprende’.