torna indietro

ITINERARI DI MARIO
viaggio di più giorni

TRA EREMI E MONASTERI NEGLI APPENNINI

Dal 24 Maggio al 25 Maggio 2025

1 GIORNO: SABATO 24 MAGGIO 2025
In mattinata incontro dei partecipanti, sistemazione in pullman e partenza per Vallombrosa. Nella maestosa foresta di Vallombrosa, accompagnati da un frate della confraternita, visiteremo l’omonima Abbazia, immersa nella natura magnifica, creata e curata nei secoli dai monaci fino ad essere dichiarata nel 1973 ‘Riserva Biogenetica Naturale’. La visita al monastero è molto interessante: l'imponente costruzione, dominata dalla torre e dall'alto campanile del 1200, possiede l'aspetto di un castello. Al di là del cancello è possibile ammirare la bellissima facciata secentesca di Gherardo Silvani. Pranzo a pic-nic. Nel pomeriggio raggiungeremo poi Cortona per una visita guidata del suo centro storico. Cortona è una città storica della Valdichiana in provincia di Arezzo. Con la sua posizione sopraelevata, Cortona gode di una splendida visuale sul paesaggio della Valdichiana ed il lago Trasimeno (Umbria). Oltre al bellissimo centro storico raggiungeremo anche il Santuario di Santa Margherita. La chiesa sorge nella parte alta della collina in un’incantevole posizione. Sul luogo della chiesa attuale esisteva una chiesetta costruita dai monaci camaldolesi nel XI secolo e dedicata a San Basilio. Terminata la visita, raggiungeremo Castiglion Fiorentino per la sistemazione nelle camere, la cena e il pernottamento.  
2 GIORNO: DOMENICA 25 MAGGIO 2025
Colazione in hotel e partenza per Camaldoli per una visita del suo splendido Eremo. Camaldoli, fondata mille anni fa da San Romualdo, è una comunità di monaci benedettini. Le sue due case, il Sacro Eremo e il Monastero, immerse nella pace della foresta, rappresentano due dimensioni fondamentali dell’esperienza monastica, la solitudine e la comunione. La comunità monastica vive nella ricerca di Dio, nella preghiera e nel lavoro, e si apre alla condivisione con gli uomini e le donne del nostro tempo soprattutto attraverso l’ospitalità. Pranzo in ristorante prima della partenza per il rientro con arrivo previsto in serata.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 290,00

SUPPLEMENTO SINGOLA € 30,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Pullman GT con autista spesato, IVA, parcheggi e pedaggi; sistemazione in hotel di cat. 4 stelle; tutti i pasti dal pranzo a pic-nic del primo giorno al pranzo dell'ultimo giorno; bevande ai pasti; servizio guida a Cortona, a Vallombrosa e all’eremo di Camaldoli; assicurazione medico/bagaglio; accompagnatore Temaviaggi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Pranzo del primo giorno; entrate non indicate; mance; extra di carattere personale; tutto quanto non incluso alla voce “La quota comprende”.