torna indietro

ITINERARI DI MARIO
viaggio di più giorni

CORSICA DA SCOPRIRE

Dal 26 Marzo al 30 Marzo 2025

1 GIORNO: MERCOLEDÌ 26 MARZO 2025
Incontro dei partecipanti, sistemazione in pullman e partenza per Livorno. Soste di necessità e per il pranzo libero lungo il percorso. Nel primo pomeriggio imbarco al Porto di Livorno e alle ore 13.45 partenza per Bastia dove si arriverà per le 18.45. Trasferimento in hotel nelle camere prenotate, cena e pernottamento.  
2 GIORNO: GIOVEDÌ 27 MARZO 2025
Prima colazione in hotel. Partenza per la visita della regione del Nebbio dell'Alta Corsica, compresa tra il Capo Corso ad est e la Balagna, iI cui territorio si stende attorno al Golfo di S. Fiorenzo. Visita guidata della policroma Chiesa di San Michele di Murato, chiesa romanica su un sito incantevole e descritto dallo scrittore Mérimée come la più elegante e la più carina che abbia visto in Corsica. Continuazione per Saint Florent, piccola stazione balneare sull’omonimo golfo. Si tratta di un’antica città romana divenuta poi stazione balneare con una splendida vista sul Golfo. Interessante la cattedrale del XXII secolo. Pranzo. Nel pomeriggio, partenza per Patrimonio. Si attraverserà la costa orientale via Aleria, Ghisonaccia e Solenzara. Proseguimento quindi per Porto Vecchio; sistemazione in hotel; cena e pernottamento  
3 GIORNO: VENERDÌ 28 MARZO 2025
Prima colazione in hotel e partenza per Bonifacio, luogo ineguagliabile. Strana e curiosa, Bonifacio occupa un sito incomparabile con le sue scogliere, esposte al furore dei venti. Raggiungeremo con il caratteristico trenino la città alta per la visita guidata. Pranzo in corso di visite. Nel pomeriggio, partenza via Roccapina per Sartene, cittadina dall’ aspetto medioevale con case a più piani di granito scuro. Partenza quindi per Ajaccio attraverso Olmeto. Arrivo ad Ajaccio in serata; sistemazione in hotel; cena e pernottamento.  
4 GIORNO: SABATO 29 MARZO 2025
Prima colazione in hotel e visita guidata di Ajaccio, la città natia di Napoleone 1° con la sua cattedrale. Pranzo. Nel pomeriggio, proseguimento verso Corte, circondata da alte cime. Sosta e visita, anche con l’ausilio di un trenino turistico, della capitale della Corsica indipendente durante il ‘700. Oggi unica città studentesca dell’isola, la sua costruzione risale alla prima metà del ‘400. Nel tardo pomeriggio, partenza per Bastia. Sistemazione in hotel nelle camere prenotate; cena e pernottamento.  
5° GIORNO: DOMENICA 30 MARZO 2025
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e visita panoramica di Bastia, città di storia e di grande cultura urbana, divisa in due quartieri: affascinante città grazie alla sua fortezza medioevale che nasconde gioielli dell’architettura barocca, il porto vecchio nelle acque del quale si specchiano i campanili gemelli della Chiesa di St. Jean Baptiste, la via Napoleon con le cappelle San Rocco e L’Immacolata, l’ottocentesca Piazza di St. Nicolas con i suoi graziosi locali, cuore della vita sociale della città. Trasferimento, quindi al porto in tempo per il traghetto delle 14.00 per Livorno. Pranzo libero. Arrivo previsto ore.18:30. Trasferimento quindi alla località di provenienza. Arrivo previsto in serata.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 1150,00

SUPPLEMENTO SINGOLA € 170,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Pullman GT con autista spesato, IVA, parcheggi e pedaggi; passaggio marittimo Livorno/Bastia a/r; sistemazione in hotel 4 stelle per tutto il tour; pasti, come da programma dalla cena del primo giorno alla colazione dell’ultimo giorno; bevande incluse ai pasti; visite guidate come da programma; biglietto per Chiesa di San Michele di Murato; Biglietto per trenino turistico a Bonifacio e a Corte; assicurazione medico/bagaglio; auricolari whisper; accompagnatore Temaviaggi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Pranzo del primo e dell’ultimo giorno; mance; extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce ‘la quota comprende’.