torna indietro

ITINERARI DI MARIO
viaggio di un giorno

SAGRA DELL’ANGUILLA A COMACCHIO

4 Ottobre 2025

Incontro dei partecipanti, sistemazione in pullman e partenza per Comacchio. All’arrivo passeggiata libera in centro e pranzo libero presso gli stand gastronomici preparati per la festa dell’anguilla, oppure nei vari ristoranti della zona. Dal 1999, ogni ottobre, la città lagunare ospita l’annuale Sagra dedicata all’Anguilla: evento principe, nella miglior cornice possibile, fatta d’acqua e di ponti monumentali in cotto e pietra d’Istria, per rendere omaggio alla regina indiscussa delle sue Valli. Ogni anno, identità e storia locale riempiono di significati il centro cittadino. I piatti di pesce, preparati presso lo stand gastronomico e presso i ristoranti del centro, a conferma della tradizione di sapori negli uni e della volontà di sperimentazione negli altri, ricordano antichi saperi e storie millenarie. A Comacchio, la Sagra dell'Anguilla trova la sua migliore espressione. Importante lo standard gastronomico, con oltre 700 posti a sedere che, grazie all’associazione nazionale Marinai Italiani (sezione di Comacchio) offrirà un completo menù a base di Anguilla preparata nella maniera più tradizionale. Nel pomeriggio ritrovo al pullman e trasferimento alla Stazione Foce a Comacchio per l’escursione in battello alle Valli di pesca “Percorso storico – naturalistico Valli di Comacchio”, accompagnati da una guida ambientale. Le Valli sono un museo vivente, una dimensione misteriosa e senza tempo, per la flora, la fauna, i dossi, i casoni, i pescatori che vi s'incontrano, per le memorie di un'antica vicenda che vi aleggiano, portando col vento l'eco del passato. Al termine partenza per il rientro alle località di provenienza.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 65,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Pullman GT con autista spesato, IVA, parcheggi e pedaggi; escursione guidata in battello; assicurazione medico/bagaglio; accompagnatore Temaviaggi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Pranzo; entrate non indicate; mance; extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce ‘la quota comprende’