torna indietro

ITINERARI DI MARIO
viaggio di più giorni

LE CINQUE TERRE, PORTOFINO E LE PERLE DEL TIGULLIO

Dal 5 Settembre al 7 Settembre 2025

1 GIORNO: VENERDI’ 05 SETTEMBRE 2025
Incontro dei partecipanti, sistemazione in pullman e partenza per la Liguria con sosta in autogrill per il pranzo libero. Arrivo a Santa Margherita Ligure e incontro con la guida per una breve visita della graziosa cittadina, chiamata la Perla del Tigullio, dal nome del golfo su cui si affaccia.  Seguirà imbarco per Portofino dove, una volta sbarcati, proseguiremo con la visita del suggestivo ed elegante borgo. Portofino è un comune di circa 530 abitanti che si trova in Liguria, in provincia di Genova. Posta nel cuore del Tigullio, all'interno del Parco Naturale Regionale di Portofino, la cittadina è una rinomata località di villeggiatura estiva, meta prediletta del jet-set internazionale. Le origini del borgo sono molto antiche e la sua fondazione risale al periodo della dominazione dei Romani, i quali gli diedero il nome di Portus Delphini. A seguire, riprenderemo il traghetto verso Rapallo, per passeggiare tra i vicoli e le bellezze del suo centro storico. Al termine delle visite, trasferimento in pullman all’hotel ad Aulla dove procederemo con la sistemazione nelle camere prima della cena e il pernottamento.  
2 GIORNO: SABATO 06 SETTEMBRE 2025
Colazione in hotel e partenza verso La Spezia. Incontro con la guida e inizio visita alle Cinque Terre. Arrivo in pullman a Manarola e con spostamento in treno si arriva a Monterosso: le Cinque Terre hanno un profilo frastagliato lungo le cinque miglia di costa rocciosa racchiuse da due promontori. Speroni di pietra a picco sul mare, minuscole insenature, baie, anfratti, spiaggette tra gli scogli sono la caratteristica, un paesaggio unico al mondo con mare cristallino. Dopo il pranzo in ristorante a base di pesce, nel primo pomeriggio breve tempo libero in attesa dell’imbarco sulla motonave per ammirare dal mare le Cinque Terre, mentre nel caso di condizioni atmosferiche avverse si procederà con il rientro in treno. Sosta per la visita di Portovenere, splendida perla del Tigullio. Rientro a La Spezia e breve tempo libero prima del rientro in hotel in pullman. Cena e pernottamento.  
3 GIORNO: DOMENICA 07 SETTEMBRE 2025
Dopo la colazione in hotel partenza alla volta del piccolo borgo Le Grazie, adagiato tra Portovenere e Marola nel Golfo dei Poeti. Il piccolo centro abitato è una suggestiva località affascinante e rilassante. Il borgo si sviluppa seguendo una naturale insenatura, che da sempre l’ha resa ideale per imbarcazioni in cerca di riparo da venti e correnti. Di particolare importanza è il Santuario della Madonna delle Grazie, di origine quattrocentesca. A seguire, raggiungeremo Lerici, uno dei borghi più suggestivi della Liguria. Situato sulla sponda orientale del golfo della Spezia, una delle ipotesi più suggestive vuole che il suo nome derivi dalla presenza di alcune piante di leccio dalle straordinarie dimensioni. Rientro in hotel per il pranzo e successivamente partenza per raggiungere le località di partenza previsto in serata.    

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 395,00

SUPPLEMENTO SINGOLA € 80,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Pullman GT con autista spesato, IVA, parcheggi e pedaggi; sistemazione in hotel di cat. 3 stelle; tutti i pasti dalla cena del primo giorno al pranzo dell'ultimo giorno; bevande incluse ai pasti; navigazione come da programma; biglietto del treno per le 5 terre; guida come da programma; N.B.: con condizioni meteo avverse la navigazione potrebbe essere sostituita dal trasporto ferroviario; assicurazione medico/bagaglio; auricolari whisper; accompagnatore Temaviaggi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Un pranzo; entrate non indicate; mance; extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce ‘la quota comprende’.