torna indietro

ITINERARI DI MARIO
viaggio di un giorno

SAN LUIGI GONZAGA A CASTIGLIONE DELLE STIVIERE

15 Giugno 2025

Incontro dei partecipanti, sistemazione in pullman e partenza verso Castiglione delle Stiviere. All’arrivo ci recheremo in visita al santuario di San Luigi Gonzaga. Fu proprio durante i due secoli e mezzo di dominio da parte dei Gonzaga, che nacque qui Luigi Gonzaga, che si guadagnò la proclamazione a santo nel 1726, e il cui teschio è conservato nel Santuario a lui dedicato. Oggi San Luigi Gonzaga è il patrono universale della gioventù. Il Santuario, costruito dai padri gesuiti a partire dal 1608, oltre che un piccolo gioiello artistico, è centro di spiritualità Aloisiana e meta di pellegrinaggi da ogni parte del mondo. Provoca una certa emozione il camminare sulle tracce di San Luigi Gonzaga, per ritrovare nei vari “segni”, che la storia ha custodito, le tappe di un cammino spirituale così mirato, coerente e arricchente. Santa Messa in Santuario al termine della quale raggiungeremo il ristorante per il pranzo. Seguirà la visita al museo Aloisiano e, a seguire, la partenza per il rientro con sosta per una passeggiata libera a Borghetto sul Mincio, lo splendido borgo dei mulini. Borghetto sul Mincio, o semplicemente Borghetto, è una piccola frazione di Valeggio sul Mincio. Un piccolo gioiellino dal cuore medievale, situato tra il Lago di Garda e Verona e recentemente inserito nell’elenco de I Borghi più Belli d’Italia. Un villaggio edificato in completa armonia con il fiume Mincio, dove il fragile equilibrio tra storia e natura si è conservato intatto nel corso dei secoli. Passeggiare tra le stradine di Borghetto sul Mincio equivale a fare un tuffo nel passato, caratterizzato da antiche fortificazioni e mulini ad acqua. Previsto in serata il ritorno alle località di partenza.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 85,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Pullman GT con autista spesato, IVA, parcheggi e pedaggi; pranzo in ristorante con menu comprensivo di bevande; ingresso al museo Aloisiano; assicurazione medico/bagaglio; accompagnatore Temaviaggi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Entrate non indicate; mance; extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce ‘la quota comprende’