torna indietro

ITINERARI DI MARIO
viaggio di più giorni

LA VERNA, CASCIA, NORCIA E ASSISI

Dal 23 Agosto al 25 Agosto 2024

1 GIORNO: Venerdì 23 Agosto 2024
Incontro dei partecipanti, sistemazione in pullman e partenza per la Toscana. Arrivo al Santuario de La Verna per il pranzo a pic-nic. Nel cuore del Casentino, tra il fondovalle e l’appennino Tosco-Romagnolo, si trova uno degli innumerevoli tesori segreti della Toscana: è il santuario della Verna, un elegante santuario francescano situato all’interno del comune di Chiusi della Verna. Siamo in provincia di Arezzo, immersi in un territorio di alto interesse naturalistico, tra boschi, montagne e ridenti vallate. E’ situato a 1128 metri di altitudine, su una fiancata del monte Penna, ed è costantemente frequentato da pellegrini che si recano fin qui per raccogliersi e pregare. L’anno 2024 è la ricorrenza dell’Ottavo Centenario delle Stimmate di San Francesco. Le antiche biografie raccontano che Francesco d’Assisi nell’estate del 1224 in un momento di crisi umana e spirituale si ritirò sul Monte della Verna dove ricevette il dono delle Stimmate, esperienza di dolore e amore, diventata per Francesco un tesoro da custodire con responsabilità e umiltà, ma anche l’inizio di un “canto di lode” compiuto nella sua vita. A seguire, raggiungeremo Roccaporena con possibilità di salire allo Scoglio. Il paese esiste sin dal Medioevo, quando, nel 1381 vi nacque Santa Rita da Cascia. Nel 1939 venne fondata l'Opera di S. Rita, per promuovere il culto della Santa, curare e far conoscere i suoi ricordi a Roccaporena, fare opere di carità sul suo esempio istituendo un orfanotrofio. Il tradizionale isolamento dei luoghi venne interrotto nel 1950, quando venne inaugurata la strada (l'unica) che collega Roccaporena a Cascia. Il paese è chiuso in una forra sovrastata da uno strappo di cielo, il villaggio di Roccaporena, paese nativo di S. Rita, si mostra improvviso al visitatore. Al termine, trasferimento in hotel a Cascia, cena e pernottamento. Per chi desidera possibilità di partecipare al S. Rosario in Santuario alle ore 21.00. Pernottamento.  
2 GIORNO: Sabato 24 Agosto 2024
Colazione in hotel, mattinata libera a disposizione e possibilità alle ore 9.00, di visitare il Monastero accompagnati nella spiegazione da un monaco agostiniano. Segue ore 10.30 Santa Messa in Santuario. La prima pietra della chiesa di Santa Rita da Cascia fu posta il 20 giugno del 1937, solo dieci anni più tardi, il 18 maggio del 1947, l'edificio fu consacrato. L'aspetto attuale tuttavia si deve alla volontà di Papa Pio XII. Non va tuttavia dimenticato l'apporto economico dei tanti devoti di Santa Rita da Cascia sparsi nel mondo e l'opera incessante della badessa Madre Teresa Fasce. La basilica, rivestita di travertino bianco tipico delle cave di Tivoli, presenta un impianto a croce greca con quattro grandi absidi laterali e cupola centrale a dominare il presbiterio. In tarda mattinata rientro individualmente in hotel, e pranzo. Terminato il pranzo partenza per Norcia dove ci incontreremo con la guida per una visita guidata del centro storico di Norcia. Anticamente chiamata Nursia, Norcia è situata nel cuore della Valnerina, fu importante centro strategico sabino che trasse il nome da Northia, divinità propiziatrice di fortuna, venerata dagli etruschi. Rientro in hotel per cena e pernottamento.  
3 GIORNO: Domenica 25 Agosto 2024
Dopo la colazione, partenza per Assisi e visita guidata della città Santuario dall’inestimabile patrimonio storico. È la città dei Santi, San Francesco e Santa Chiara, ed è il simbolo di un messaggio di pace da respirare a ogni passo tra le sue belle vie. Assisi è un gioiello umbro in provincia di Perugia che si adagia delicatamente sulle pendici del Monte Subasio. Ancora protetta da una cinta muraria imponente, la città conserva alla perfezione le caratteristiche del tipico borgo umbro. A dominarla due delle sue meraviglie, la grande Basilica di San Francesco e la mole della Rocca Maggiore. Una località ospitale, raccolta, resa unica dalle tantissime attrattive storiche, artistiche, naturalistiche ed enogastronomiche. Pranzo in ristorante e partenza per il rientro con arrivo alle località di partenza previsto in serata.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 360,00

SUPPLEMENTO SINGOLA € 60,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Pullman GT con autista spesato, parcheggi e pedaggi; sistemazione in hotel cat. 3 stelle; tutti i pasti dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno (pranzo del primo giorno a pic-nic); visita guidata di Norcia; visita guidata di Assisi; bevande incluse ai pasti; assicurazione medico/bagaglio; accompagnatore Temaviaggi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Le entrate; mance; extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce ‘la quota comprende’.