torna indietro

ITINERARI DI MARIO
viaggio di un giorno

PELLEGRINAGGIO AL SANTUARIO DI CARAVAGGIO

10 Maggio 2025

Incontro dei partecipanti, sistemazione in pullman e partenza Caravaggio (BG). In mattinata, arrivo al Santuario Nostra Signora di Caravaggio, o Santa Maria del Fonte, è il titolo attribuito alla Madonna in seguito all’apparizione che, secondo la tradizione cattolica, avvenne il 26 maggio 1432 nelle campagne circostanti Caravaggio, in Lombardia. Sul luogo della presunta apparizione, che si sarebbe ripetuta diverse volte, venne eretto il Santuario di Caravaggio. Il Santuario di Santa Maria del Fonte a Caravaggio ricopre da sempre un ruolo centrale per i cattolici della Lombardia e non solo. Oltre a essere una meta costante di pellegrinaggi, in questo luogo mariano durante il difficile periodo della pandemia sono state celebrate la preghiera di affidamento dell’Italia alla protezione della Madre di Dio (maggio 2020) e diverse Messe in suffragio delle vittime del Covid-19. Tempo a disposizione per devozioni personali (confessioni, visita del Santuario, souvenir, ecc..). Possibilità di partecipare alla Santa Messa. Dopo la celebrazione, partenza verso il ristorante per il pranzo. Nel pomeriggio raggiungeremo Sotto il Monte dove avremo tempo libero per passeggiare nel piccolo paese che in una casa di contadini, diede i natali a Papa Giovanni XXIII. Proprio qui Angelo Giuseppe Roncalli trascorse i primi anni della sua vita. Ogni cosa qui è inevitabilmente legata al papa. Sulla destra della chiesa è stato realizzato nel 2013 il Giardino della Pace, un verde prato circondato da piloni di ferro ai quali sono attaccate calamite con preghiere e richieste di benedizione. Il luogo è modernissimo e spinge al silenzio e alla meditazione. Tra i giochi d’acqua è presente anche una tettoia con un’imponente e colossale statua bianca del papa, immortalato nel gesto di benedire il visitatore. Dopo la recita del Rosario, partenza per il rientro verso le località di partenza con arrivo previsto in serata.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 85,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Pullman GT con autista spesato, IVA, parcheggi e pedaggi; ingresso al Santuario Della Madonna di Caravaggio; pranzo in ristorante con menù comprensivo di bevande; assicurazione medico/bagaglio; accompagnatore Temaviaggi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Entrate non indicate; mance; extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce ‘la quota comprende’.