torna indietro

ITINERARI DI MARIO
viaggio di più giorni

CAPODANNO TRA LE PERLE DELL'UMBRIA

Dal 30 Dicembre al 1 Gennaio 2025

1 GIORNO: Lunedì 30 Dicembre 2024
Incontro dei partecipanti, sistemazione in pullman e partenza per l’Umbria. Arrivo a Rivotorto per il pranzo in ristorante. A seguire trasferimento ad Assisi per visita della cittadina. La città di San Francesco ha una storia millenaria con importanti testimonianze romane, medievali e rinascimentali. Situata nella parte centro-orientale dell'Umbria, Assisi è adagiata sulle pendici del Monte Subasio e domina la pianura solcata dai fiumi Topino e Chiascio, affluenti del Tevere. La città, che ha dato i natali a  San Francesco e Santa Chiara, si è imposta all'attenzione mondiale come centro universale del messaggio francescano di pace e fratellanza. Costruita con la tipica "pietra rosata" del Subasio, Assisi vive e fa vivere a tutti i visitatori l'atmosfera di
profonda spiritualità dei luoghi che la storia e la fede dei suoi Santi rendono unici nel mondo. Terminata la visita raggiungeremo l’hotel a Cascia, sistemazione nelle camere, cena tipica e pernottamento.

2 GIORNO: Martedì 31 Dicembre 2024
Prima colazione in hotel, e partenza per Norcia. Antica città dei Sabini, Nursia fu conquistata dai Romani e divenne un importante municipio. Libero comune nell'XI secolo, nel Quattrocento passò definitivamente alla Chiesa, che le concesse una notevole autonomia. Attorno al 480 vi nacque San Benedetto. Più volte distrutta nell'arco dei secoli da vari terremoti, conserva un notevole patrimonio d'arte e di memorie storiche legate alla vita del fondatore dell'ordine benedettino. Pranzo a Norcia in ristorante tipico. Nel pomeriggio partenza verso Roccaporena, possibilità di salire allo Scoglio. Il paese esiste sin dal Medioevo, quando, nel 1381 vi nacque Santa Rita da Cascia. Nel 1939 venne fondata l'Opera di S. Rita, per promuovere il culto della Santa, curare e far conoscere i suoi ricordi a Roccaporena, fare opere di carità sul suo esempio istituendo un orfanotrofio. Il tradizionale isolamento dei luoghi venne interrotto nel 1950, quando venne inaugurata la strada (l'unica) che collega Roccaporena a Cascia. Il paese è chiuso in una forra sovrastata da uno strappo di cielo, il villaggio di Roccaporena, paese nativo di S. Rita, si mostra improvviso al visitatore. A seguire, rientro in hotel e attesa per il gran veglione di capodanno con cena tipica, musica dal vivo, balli e spettacolo pirotecnico prima di brindare al nuovo anno. Segue pernottamento.

3 GIORNO: Mercoledì 01 Gennaio 2025
Prima colazione in hotel e visita libera di Cascia. La cittadina di Cascia sorge a 563 m. sul livello del mare, in prossimità del fiume Corno. Cascia nacque durante epoca romana, anche se di tale epoca non resta più nessun reperto a causa delle devastazioni dei popoli barbarici e dei terremoti che da sempre sconvolgono la cittadina e le zone limitrofe. Da vedere nella cittadina ci sono senza dubbio i vari gioielli di architettura medievale ma Cascia è soprattutto la patria di Santa Rita ed è
davvero un luogo spirituale che avvolge chiunque la visiti. Cuore pulsante dell'Umbria medievale rimasta immacolata, il borgo antichissimo di Cascia offre esperienze uniche a livello artistico, culturale ed enogastronomico. Rientro in hotel per il pranzo al termine del quale si proseguirà con il rientro alle località di partenza con arrivo previsto in serata.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 540,00

SUPPLEMENTO SINGOLA € 70,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Pullman GT con autista spesato, IVA, parcheggi e pedaggi; sistemazione in hotel di cat. 3 stelle; tutti i pasti dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo bevande incluse ai pasti; cenone e veglione di capodanno con menù dedicato e bevande comprese; visite guidate come da programma; assicurazione medico/bagaglio; accompagnatore Temaviaggi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Entrate non indicate; mance; gli extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce ‘la quota comprende’.