torna indietro

ITINERARI DI MARIO
viaggio di più giorni

ALLA SCOPERTA DEI BORGHI DI ROMAGNA

Dal 11 Ottobre al 12 Ottobre 2025

1 GIORNO: SABATO 11 OTTOBRE 2025
Incontro dei partecipanti, sistemazione in pullman e partenza per la Romagna. Il primo dei borghi che attraverseremo è Saludecio. Saludecio, a partire dal 1500 fino al 1800, è divenuta la cittadina più importante di questa parte della Valconca. Una piccola capitale dove palazzi raffinati e casupole di borgo hanno creato uno stile popolare e nobile allo stesso tempo, che si è mantenuto intatto fino ai nostri giorni. Una grande chiesa, quasi una cattedrale, domina la piazza del piccolo ma curato centro le cui mura sono circondate da viali alberati e giardini e le vie interne raccontano di un passato importante. Raggiungeremo poi il ristorante per il pranzo al termine del quale incontreremo la guida per una visita del magnifico castello di Gradara dominante il suo stupendo centro storico. Scopriremo lo splendido Castello e il borgo che fecero da cornice alla storia d’amore di Paolo e Francesca. Ci si potrà immergere nell’atmosfera Medievale già sorpassando l’imponente prima cinta muraria alla cui sommità corrono i Camminamenti di Ronda. Il borgo, perfettamente conservato al suo interno è un gioiello di cui gli abitanti si prendono cura con l’orgoglio e la consapevolezza di essere privilegiati nel vivere in questo piccolo angolo di Paradiso. Balconi fioriti, pergolati profumati ed angoli verdi sono il percorso che conduce il visitatore alla seconda cinta muraria che cinge la Rocca. Dopo la visita raggiungeremo l’hotel per la sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.  
2 GIORNO: DOMENICA 12 OTTOBRE 2025
Colazione in hotel, dopo la quale raggiungeremo altre due perle dell’entroterra romagnolo, Pennabilli e San Leo. Pennabilli è tra i borghi più celebri della Romagna. Al suo interno raccoglie tante anime, da quella dell’arte di strada celebrata con un famoso festival, a quella poetica legata a Tonino Guerra, suo cittadino più illustre. Non manca la spiritualità grazie agli scambi con il Tibet che hanno portato più volte il Dalai Lama a visitare la cittadina. Giungeremo poi a San Leo, il borgo sovrastato dall’arcigna fortezza, aggrappata con le unghie e con i denti a un inaccessibile sperone calcareo che rendono unica al mondo la Città di San Leo, frequentata tra gli altri da Dante Alighieri e San Francesco d'Assisii. Oggi, in pochi passi, si succedono gli edifici più importanti per la comunità: i palazzi nobiliari, l’antica Torre Civica, la Pieve Romanica di Santa Maria Assunta, la Cattedrale di San Leone e soprattutto, a dominare il borgo, il Forte di San Leo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partiremo per il rientro verso le località di partenza con arrivo previsto in serata.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 270,00

SUPPLEMENTO SINGOLA € 30,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Pullman GT con autista spesato, parcheggi e pedaggi; sistemazione in hotel di categoria 3 stelle sup.; tutti i pasti dal pranzo del primo giorno al pranzo del secondo giorno; bevande incluse ai pasti; guida per le visite di Gradara, Pennabilli e San Leo; ingresso con visita guidata al castello di Gradara; auricolari whisper; assicurazione medico/bagaglio; accompagnatore Temaviaggi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Entrate; mance; extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce ‘la quota comprende’.