torna indietro

ITINERARI DI MARIO
viaggio di più giorni

BOLSENA, LA SCARZUOLA E CIVITA DI BAGNOREGIO

Dal 31 Maggio al 2 Giugno 2025

1 GIORNO: SABATO 31 MAGGIO 2025
Incontro dei partecipanti, sistemazione in pullman e partenza per la Toscana. Pranzo libero in autogrill durante il percorso. Arriveremo quindi a San Galgano per scoprire, con una guida, l’eremo e il Santuario di questo luogo magico e avvolto da leggende straordinarie. L’incrollabile mito attorno all’abbazia di San Galgano a Montesiepi resiste indenne al passare dei secoli, così come la leggenda di Re Artù e del sacro Gral (che si narra possa essere nascosto qui…) e ci porta, incredibilmente, in un remoto angolo di Toscana. Un borgo, immerso nelle verdeggianti e solitarie colline, presso il quale la leggenda e il mistero si fondono, creando uno dei luoghi più suggestivi della spiritualità toscana: a Montesiepi, piccola località nel comune di Chiusdino, in provincia di Siena, è possibile scoprire l’antica storia di San Galgano e del suo eremo che, assieme agli imponenti ruderi dell’abbazia, costituiscono il più importante complesso religioso-monumentale del territorio e uno dei più rilevanti esempi di architettura gotico-cistercense in Italia. All’interno dell’eremo, protetta da una teca, è ancora oggi visibile la spada del Santo. La fortuna dell’abbazia di San Galgano durò nei secoli proprio grazie alla popolarità della spada incastonata nella roccia e all’eco del mito arturiano, secondo cui il condottiero britannico Artù avrebbe estratto la magica e misteriosa spada proprio da una roccia. Nel tardo pomeriggio raggiungeremo Bolsena per la sistemazione nelle camere, la cena e il pernottamento.  
2 GIORNO: DOMENICA 01 GIUGNO 2025
Colazione in hotel e partenza verso una semplice località rurale dell'Umbria che nasconde un tesoro. Si tratta de la Scarzuola, luogo dove Tomaso Buzzi costruì la sua Città Ideale. Questa surreale ed eccentrica costruzione si trova nel comune di Montegabbione, nascosta tra le colline umbre, e fu famosa per essere stato dimora di San Francesco d'Assisi. Si narra che in questo luogo, nel 1218, San Francesco costruì una capanna nel punto in cui aveva piantato una rosa e un alloro e da cui era sgorgata miracolosamente una fontana. È lì che i Conti di Marsciano fecero costruire un convento. Nel 1956 il convento e tutta la proprietà circostante vennero acquistati dall'architetto milanese Tomaso Buzzi che edificò una straordinaria costruzione surreale: la Città Ideale. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata di Bolsena per scoprire il suo centro storico. Il borgo di Bolsena rimane oggi uno dei più suggestivi e pittoreschi del Lazio. Al termine rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
3 GIORNO: LUNEDI’ 02 GIUGNO 2025
Dopo la colazione in hotel e il carico bagagli, partenza alla volta di Civita di Bagnoregio per una visita guidata. Il borgo, situato in posizione isolata, è raggiungibile solo attraverso un ponte pedonale costruito nel 1965. La causa del suo isolamento è la progressiva erosione della collina e della vallata circostante che ha dato vita alle tipiche forme dei calanchi. A seguire, pranzo in ristorante dopo il quale partiremo per il rientro verso le località di partenza con arrivo previsto in serata.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 450,00

SUPPLEMENTO SINGOLA € 50,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Pullman GT con autista spesato, IVA, parcheggi e pedaggi; sistemazione in hotel di cat. 3 stelle; tutti i pasti dalla cena del primo giorno al pranzo dell'ultimo giorno; bevande incluse ai pasti; visite guidate come da programma; ingresso all’abbazia di San Galgano; ingresso alla Scarzuola; minibus per Civita di Bagnoregio; ingresso a Civita di Bagnoregio; assicurazione medico/bagaglio; auricolari whisper; accompagnatore Temaviaggi. 

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Entrate non indicate; pranzo del primo giorno; mance; extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce ‘la quota comprende’.