torna indietro

ITINERARI DI MARIO
viaggio di un giorno

ASOLO E SANTUARIO DELLA MADONNA DEL COVOLO

4 Maggio 2025

Incontro dei partecipanti, sistemazione in pullman e partenza per Asolo. Sosta del pullman nel parcheggio destinato e trasferimento in centro storico con un servizio di navetta. Incontro con la guida e inizio della visita della cittadina veneta. Asolo, incantevole centro agricolo e artigianale in provincia di Treviso, fa parte del Club dei Borghi più Belli d'Italia. Per la sua incantevole posizione panoramica tra le colline, dipinte anche dal Giorgione, Asolo ha sempre richiamato artisti e letterati da tutta Europa. Tra questi Giosuè Carducci, che la definì "la città dai cento orizzonti". Simbolo di Asolo è la Rocca che domina il paesaggio dalla vetta del Monte Ricco. Notevole il centro storico della città, da Piazza Garibaldi con la fontana cinquecentesca, al Castello, che ospita oggi il Teatro Duse, fino all’ antichissima Cattedrale, che custodisce al suo interno la bellissima "Assunta" di Lorenzo Lotto. A seguire, trasferimento in ristorante per il pranzo, dopo il quale raggiungeremo e visiteremo il Santuario della Madonna del Covolo. La costruzione del Santuario della Madonna del Covolo è legata a un’apparizione mariana di cui fu protagonista una giovane pastorella sordomuta nella metà del XII secolo, grazie alla quale riacquistò la parola. La prima edificazione risale probabilmente al XIV secolo, mentre l’attuale edificio religioso è realizzato su progetto di Antonio Canova, la cui madre era proprio di Crespano del Grappa, dove si trova il Santuario. Il nome Cóvolo, ovvero grotta in dialetto veneto, è legato al fatto che l’apparizione sarebbe avvenuta proprio in un antro dove la pastorella, sola con le pecore, si era rifugiata a causa di un violento temporale. A seguire, possibilità di partecipare alla Santa Messa, dopo la quale avremo tempo per un caffè prima della partenza per il rientro alle località di partenza con arrivo previsto in serata.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 85,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Pullman GT con autista spesato, IVA, parcheggi e pedaggi; servizio navetta per il centro storico di Asolo; visita guidata del centro storico di Asolo; pranzo in ristorante con menù comprensivo di bevande; assicurazione medico/bagaglio; accompagnatore Temaviaggi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Entrate extra; mance; extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.