torna indietro

ITINERARI DI MARIO
viaggio di un giorno

SPETTACOLARI SERRAI DI SOTTOGUDA E ALLEGHE

2 Agosto 2025

Incontro dei partecipanti, sistemazione in pullman e partenza per Sottoguda con sosta durante il percorso. Un canyon naturale creato dall’erosione dei ghiacci e dal corso del Pettorina, uno spettacolo naturale affascinante ed unico: questi sono i Serrai di Sottoguda. Un percorso di 2 km circa sovrastato da imponenti pareti rocciose alte più di cento metri, che fino alla prima metà degli anni ‘60  rappresentava l’unica via di comunicazione fra Sottoguda e Malga Ciapela. In entrambi i sensi lo spettacolo è assicurato, molte sono gli elementi che cattureranno la vostra attenzione: la cascata di Franzei, la chiesetta di Sant’Antonio e la statua della Madonna dei Serrai collocata in una grotta naturale. Con le sue immense pareti di roccia che cadono a strapiombo e le spettacolari pareti e cascate, questo canyon offre emozioni uniche e panorami mozzafiato a tutti i visitatori. Terminata la visita, trasferimento al Passo Fedaia per la visita al Museo della Grande Guerra 1914-18 e pranzo in ristorante. A partire dall’ingresso in guerra dell’Italia, nel 1915, la Marmolada divenne il più alto campo di battaglia dell’intero fronte dolomitico e uno dei più alti di tutta la guerra. Negli ultimi decenni il ghiacciaio che la ricopre ha subìto un forte regresso ed ha restituito molte testimonianze della Grande Guerra che vi erano rimaste intrappolate per quasi un secolo. Nel pomeriggio sosta ad Alleghe per una passeggiata libera nella splendida località ai piedi del Monte Civetta e sulle rive dell’omonimo lago. Nel pomeriggio partenza per il rientro alla località di provenienza con arrivo previsto in tarda serata.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 95,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Pullman GT con autista spesato, IVA, parcheggi e pedaggi; pranzo in ristorante con menù comprensivo di bevande; ingresso ai Serrai di Sottoguda; ingresso al museo della Grande Guerra a Passo Fedaia; assicurazione medico/bagaglio; accompagnatore Temaviaggi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Entrate non indicate; mance; extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce ‘la quota comprende’