torna indietro

DIREZIONE NATURA
viaggio di un giorno

LE CASCATE DI MOLINA

20 Luglio 2025

Incontro dei partecipanti, sistemazione in pullman e partenza per il borgo di Molina. Qui si passerà l’intera giornata accompagnati da una guida alla scoperta del borgo e del suo famoso parco. In mattinata visita al Parco delle Cascate di Molina, un’area protetta compresa nel più ampio Parco Regionale dei Monti Lessini. Il Parco si estende su una superficie di circa 80.000 mq. e la presenza di acqua in superficie e in profondità nelle rocce calcaree ha dato vita ad un tipico paesaggio carsico caratterizzato anche dall’inaspettata presenza di sorgenti e acque superficiali. Il parco offre al visitatore anche un paesaggio segnato dai boschi e prati, torrenti e rivi d’acqua dove la dolcezza del verde si accosta alla varietà della vegetazione e al grigio degli speroni rocciosi. Questo paesaggio ospita anche una ricca fauna: oltre a volpi, tassi, caprioli, scoiattoli e ghiri, sono presenti uccelli come il Merlo acquaiolo, il Falco pellegrino e il Gufo reale. Sosta per il pranzo in ristorante e nel pomeriggio visita al borgo di Molina, interessante per essere forse il più bell'esempio di architettura in pietra della Lessinia. Molina deriva il suo nome dalla presenza, in passato, di numerosi mulini azionati dalla forza idraulica di varie sorgenti, le stesse che danno luogo alle meravigliose cascate del Parco. Visitare Molina è l'occasione per prendersi una pausa rilassante in mezzo alla natura, scoprendo paesaggi indimenticabili: il paese è immerso nel verde, al centro di tre valli profondamente incassate tra ripidi versanti boscosi e vertiginose pareti di roccia nuda. Al termine delle visite rientro alla località di provenienza con arrivo previsto in serata.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 110,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Pullman G.T. con autista spesato, IVA, parcheggi e pedaggi; pranzo in ristorante con menù comprensivo di bevande; ingresso al Parco delle cascate di Molina; guida per l’intera giornata; assicurazione medico/bagaglio; accompagnatore Temaviaggi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Entrate non indicate; mance; extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce ‘la quota comprende’.