torna indietro

DIREZIONE NATURA
viaggio di più giorni

LIVIGNO ALPEN FEST

Dal 20 Settembre al 21 Settembre 2025

1 GIORNO: SABATO 20 SETTEMBRE 2025
In mattinata incontro dei partecipanti, sistemazione in pullman e partenza per Tirano dove si arriverà in tempo per il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio incontro con la guida e visita della grande Basilica. È proprio a Tirano che si trova l'unica basilica della provincia di Sondrio, ossia il Santuario della Madonna di Tirano, edificato nel luogo dove, secondo la tradizione cattolica, il 29 settembre 1504 la Madonna apparve al beato Mario Omodei promettendo la cessazione dell'epidemia di peste. Oltre che per la sua importanza religiosa, la Basilica è uno dei più importanti esempi del Rinascimento in Valtellina. Il Santuario è meta di arrivo del Cammino mariano delle Alpi, un itinerario religioso che attraversa la Valtellina toccando numerosi luoghi di culto mariano. Terminata la visita proseguimento per Livigno attraverso il passo della Forcola. All’arrivo sistemazione in hotel, cena e pernottamento.  
2 GIORNO: DOMENICA 21 SETTEMBRE 2025
Prima colazione in hotel e mattinata a disposizione per partecipare all’Alpen fest. In questa giornata si rivive la transumanza alpina in cui gli animali, dopo l’estate in alpeggio, rientrano in paese per il periodo invernale. Il bestiame vestito a festa sfila lungo le vie del centro con i livignaschi vestiti “alla vecchia” per rivivere le emozioni della vita contadina di un tempo. Verso le 10.00 partenza della sfilata che vede protagonisti il Gruppo Folkloristico e Costumi Caratteristici di Livigno dalla Chiesa di Santa Maria verso la zona Isola dove verranno accolti dai Musicanti di San Crispino per un entusiasmante finale di parata. Pranzo libero presso gli stand gastronomici e nel pomeriggio partenza per il rientro alla località di provenienza con arrivo previsto in serata.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 295,00

SUPPLEMENTO SINGOLA € 45,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Pullman GT con autista spesato, IVA, parcheggi e pedaggi; sistemazione in hotel di cat. 3 stelle sup.; tutti i pasti dal pranzo del primo giorno alla prima colazione dell’ultimo; bevande ai pasti nella misura di 1/ 4 di vino e ½ di minerale per persona a pasto; guida per la visita del Santuario di Tirano; assicurazione medico/bagaglio; accompagnatore Temaviaggi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Un pranzo, entrate; mance; extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce ‘la quota comprende’.