torna indietro

DIREZIONE NATURA
viaggio di più giorni

TRENINO DELLE CENTO VALLI

Dal 8 Agosto al 10 Agosto 2025

1 GIORNO: VENERDI’ 8  AGOSTO 2025
Incontro dei partecipanti, sistemazione in pullman e partenza per il Lago d’Orta, piccolo lago di origine glaciale dal clima mite e dal paesaggio romantico; sulle rive vasti boschi e paesi frequentati, ora affacciati sull’acqua, ora disposti su terrazzi, costituiscono la maggiore attrattiva di questa zona. Arrivo a Orta San Giulio, antico borgo proteso alle acque su una penisola della riva orientale, con le sue stradette silenziose, angoli di edifici barocchi con loggette, balconi in ferro battuto e cortili porticati. Sosta per il pranzo. Nel pomeriggio da Orta San Giulio ci s’imbarcherà per un’escursione alla pittoresca isola di San Giulio, che sorge quasi al centro del lago; vi sorge la basilica di San Giulio, di origine antichissima, rifatta nel secolo XI e XII, poi rimaneggiata.  Rientro in battello a Orta San Giulio e trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.  
2 GIORNO: SABATO 9 AGOSTO 2025
Prima colazione in hotel, trasferimento a Domodossola e partenza col pittoresco per un’escursione attraverso uno dei territori più selvaggi e romantici in cui si alternano ponti vertiginosi, trenino della Vigezzina e delle Cento Valli ruscelli e cascate d'acqua cristallina, vigneti, boschi impenetrabili e villaggi arroccati sui pendii. La ferrovia tocca posti incantevoli, tra cui Trontano, Creggio e Druogno. Ma è nel cuore del verde altopiano della Val Vigezzo, a Santa Maria Maggiore che il turista meno affrettato può meglio avvolgersi di storia e bellezze naturalistiche. Sosta a Santa Maria Maggiore, dove si potrà ammirare il Museo dello Spazzacamino, che ricorda le difficili condizioni di vita dei giovani spazzacamini che hanno dovuto tentare la fortuna all’estero con questo antico mestiere. Sosta per il pranzo. Proseguimento poi con il treno per Locarno e tempo per una passeggiata libera. Rientro in pullman in hotel, cena e pernottamento.  
3 GIORNO: DOMENICA 10 AGOSTO 2025
Prima colazione in hotel e trasferimento a trasferimento a Verbania per la visita dei giardini di Villa Taranto: di origine ottocentesca dove si potrà fare una passeggiata negli stupendi giardini, abbelliti da terrazze, vasche, fontane e cascate, ricchi esemplari di piante esotiche e rare con spettacolose fioriture. Terminata la visita sosta per il pranzo in ristorante e quindi partenza per il rientro alla località di provenienza con arrivo previsto in serata.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 575,00

SUPPLEMENTO SINGOLA € 105,00

LA QUOTA COMPRENDE:

Pullman GT con autista spesato, IVA, parcheggi e pedaggi; sistemazione in hotel di cat. 3 stelle sup.; tutti i pasti dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno; bevande ai pasti nella misura di 1/ 4 di vino e ½ di minerale per persona a pasto; navigazioni come da programma; biglietto del trenino delle 100 Valli; assicurazione medico/bagaglio; accompagnatore Temaviaggi.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Entrate; mance; extra di carattere personale; tutto quello non espressamente indicato alla voce ‘la quota comprende’.